Le 10 città italiane più inquinate del 2022, il report Mal’aria lascia sconcertati

Lo smog in Italia è ancora molto alto, sintomo di un Paese poco green, ancora lontano dai limiti imposti dall’OMS: le città più inquinate.

Il report di Mal’aria 2022 è inquietante, con tantissime città italiane sopra la norma per inquinamento
Il report di Mal’aria 2022 è inquietante, con tantissime città italiane sopra la norma per inquinamento (foto da Pixabay)

Lo smog in Italia è ancora molto alto, sintomo di un Paese poco green, ancora lontano dai limiti imposti dall’OMS: le città più inquinate. Il report di Mal’aria 2022 è inquietante, con tantissime città italiane sopra la norma per inquinamento. Lo smog resta una minaccia consistente da nord a sud, tanto che, dei 102 capoluoghi di provincia, nessuno rispetta i limiti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) lancia l’allarme, ma quale sono le città italiane più inquinate?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inquinamento ambientale, il dato preoccupante dei fanghi tossici

Una speciale lista nera che mette i brividi, nella quale compaiono anche città insospettabili. Tutti i capoluoghi di provincia hanno superato i limiti di emissioni tossiche, che consiste in 15 microgrammi per metro cubo per il PM10. In poche sono davvero virtuose, a distinguersi sono La Spezia, L’Aquila, Nuoro, Caltanissetta. Invece, quali sono le città in cui si respira male? Vediamo la classifica pubblicata da Legambiente.

La speciale lista nera delle città più inquinate

La speciale lista nera delle città più inquinate
La speciale lista nera delle città più inquinate (foto da Pixabay)

Nei primissimi posti della classifica nera rientrano:

  1. Alessandria
  2. Milano
  3. Brescia
  4. Lodi
  5. Mantova
  6. Modena
  7. Cremona
  8. Venezia
  9. Torino
  10. Asti

Legambiente ha preso in considerazione polveri sottili (PM10 e PM2.5) e gli ossidi di azoto. Sono sostante molto inquinanti, pericolose per l’ambiente e per gli esseri viventi. Sono la causa principale di problemi cardiovascolari, tumori ai polmoni e danni alle vie respiratorie. L’inquinamento provoca, ogni anno, circa 50 mila morti. Una situazione drammatica che in Italia è molto accentuata. L’inquinamento atmosferico mette paura e allontana l’Italia dall’essere un Paese green.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Tirare lo sciacquone dopo aver urinato è sbagliato: ora vi diremo il perché

Nel breve futuro questi dati saranno un forte limite per l’Italia, la quale potrà pagare multe salatissime alla Comunità europea per aver infranto i limiti stabiliti. Occorre effettuare un piano efficace di riduzione di emissioni ed eliminare gran parte dello smog. La riduzione dovrà essere del 33% entro il 2030, almeno secondo quanto stabilito. Ce la faremo? Tra le altre città molto inquinate rientrano Verona, Avellino, Padova, Piacenza, Treviso, Como, Palermo, Monza, Napoli, Firenze, Vicenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Inquinamento di campagna, invisibile ma tossico come lo smog. I dati sono sconcertanti

Delle 102 città analizzate, nessuna rientra nei parametri, ciò è davvero preoccupante. Servono nuove proposte per ridurre lo smog, come la costruzioni di aree pedonali e spazi verdi nelle città. Incentivare il trasporto elettrico, rafforzare i mezzi pubblici, creare sobborghi nelle città più grandi, dove è possibile trovare tutto, in modo che il cittadino non debba prendere l’auto. Il collegamento dei mezzi con le periferie, tramite costruzioni di reti ferroviarie, e anche piste ciclabili e incentivi per l’acquisto di auto ecologiche.