Inquinamento di campagna, invisibile ma tossico come lo smog. I dati sono sconcertanti

L’inquinamento di campagna è una fenomeno spesso celato ai nostri occhi. Tuttavia è pericoloso al pari delle smog.

Emissioni di CO2 (Pixabay)
Emissioni di CO2 (Pixabay)

L’inquinamento sembrerebbe un fenomeno inarrestabile, considerando che già da molti anni si discute la del suo disastroso impatto sulla salute del nostro pianeta. Ma nonostante le innumerevoli parole e promesse in merito ancora si stenta ad effettuare interventi concreti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cosa ci aspetta nel futuro? I cambiamenti e le abitudine per un modo di vivere più sostenibile

L’inquinamento è ovunque anche nei posti più insospettabili che riteniamo essere un santuario di ara pulita e sana, come ad esempio la campagna. Ebbene l’inquinamento atmosferico di campagna è una minaccia reale che si aggiunge alle altre. Ma vediamo di cosa si tratta.

Nello scenario collettivo parlare di campagna è sinonimo di aria pulita e qualità della vita molto sana. Tuttavia questa credenza popolare poteva essere veritiera, molti anni fa, quando ancora il mondo non conosceva le coltivazioni intensive.

La coltivazione agricola intensiva è una pratica molto inquinante

Inquinamento di campagna (pixabay)
Inquinamento di campagna (pixabay)

Per chi non lo sapesse le coltivazioni intensive sono motivo di un importante impatto globale che inquina ed è pericoloso per chi abita nelle vicinanze. L’agricoltura intensiva, praticata senza un criterio ecosostenibile, è causa maggiore dell’inquinamento dell’acqua, molto di più delle industrie o delle città. Un primo fattore inquinante è determinato ovviamente dai mezzi impiegati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Perù, disastro ambientale fa strage di animali. Si teme il peggio

Chiaramente tutti i veicoli, sia quelli per la lavorazione dei campi sia quelli per il trasporto sono alimentati da combustibili fossili, le cui emissioni nell’aria sono causa dell’inquinamento atmosferico.  Fattori inquinanti della produzione agricola sono i prodotti chimici utilizzati per la lavorazione dei campi. Ad esempio i prodotti fitosanitari che servono per eliminare possibili parassiti, funghi e batteri.

Per il trattamento delle coltivazioni, nella maggior parte dei casi, questi prodotti vengono aereo dispersi, dunque l’aria viene contaminata con queste sostanze chimiche. Questo rappresenta una seria minaccia per le persone che abitano nelle vicinanze, molto spesso ignare delle gravi conseguenze che potrebbe comportare questa situazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sostanze inquinanti nell’acqua potabile, l’UE vuole vederci chiaro. Accertamenti in corso

Infine altra fonte di inquinamento pericolosa e utilizzata frequentemente sono alcuni tipi di fertilizzanti. L’uso massiccio e intensivo di fertilizzanti infatti è una pratica consueta è l’agricoltura italiana si accoda a questa cattiva abitudine. Per far crescere meglio le piante questi prodotti contengono sostanze come composti azotati ad esempio anche loro fattore di inquinamento atmosferico.