Riprodurre il basilico partendo da una foglia, sembra una magia ma non lo è

Sapete che è possibile riprodurre il basilico partendo da una singola foglia? Scopriamo questo metodo infallibile per ottenere una pianta di basilico a costo zero.

basilico
Pianta di basilico – Foto da Pixabay

Il basilico è una pianta aromatica indispensabile per la cucina italiana. Questa pianta dalle foglie verde acceso è utilizzata in diverse ricette della tradizione italiana, tra cui il famosissimo pesto alla genovese.

Si tratta di una pianta annuale che si può tenere facilmente in casa, sia all’interno che all’esterno, permettendo così di avere sempre a disposizione le foglie del basilico per tutto l’anno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico, coltivarlo in casa è semplicissimo: i pochi ma importanti step da seguire

Questa pianta ormai così diffusa si può trovare facilmente nei supermercati e nei negozi di fiori, ma non tutti sanno che esiste un metodo per ottenere un basilico fresco e rigoglioso senza spendere un euro.

Il metodo eccezionale per riprodurre il basilico partendo da una foglia

basilico
Foglie di basilico – Foto da Unsplash

Esiste un metodo molto facile per ottenere una pianta di basilico partendo da una singola foglia. Il primo passo da fare è quello di scegliere la foglia adatta per riprodurre la nostra pianta aromatica. Deve essere una foglia perfetta, senza alcuna rottura di un verde limpido e luminoso senza aloni gialli.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico rigoglioso e profumato anche a febbraio, il metodo corretto per coltivarlo

Strapparla in modo da ottenere una parte di tronco della pianta. Riempire un bicchiere d’acqua ed immergere le foglie di basilico completamente all’interno del bicchiere. In 10 giorni le foglioline dovrebbero mettere le prime radici, ma fare attenzione che l’acqua non evapori. Per evitare che ciò accada, è consigliabile aggiungerne altra nel momento in cui si vede che il livello dell’acqua nel bicchiere diminuisce.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Basilico: 3 consigli per non farlo morire

Una volta che sono spuntate le radici sarà il momento di travasare la piccola piantina nel terreno. Prendiamo un classico bicchiere di plastica ed applichiamo dei buchi sul fondo del bicchiere. Riempiamo il bicchiere con della torba ed inseriamo le foglioline di basilico, scavando prima con un cucchiaino. Ricoprire con la torba ed innaffiarla ogni qual volta il terreno si secca. In poco tempo otterrete la vostra pianta di basilico.