Cosa seminare a febbraio? Le colture irresistibili alle quali non puoi rinunciare

Febbraio è arrivato e con lui anche tutti i prodotti giusti da poter coltivare nel nostro orto. Conosci però quali sono le colture adatte a questo mese? Scopriamole

Valeriana (Pixabay)
Valeriana (Pixabay)

L’orto in casa è uno dei passatempi più belli che si possa avere. Unisce più attività in un unica cosa. Metti ad esempio che non c’è il giardino, di certo non dobbiamo rinunciare alla nostra passione, ma, la uniamo a quella del bricolage e del riciclo creativo per realizzarne uno adatto agli spazi a nostra disposizione. Richiede cura e dedizione, ci mette in contatto diretto con la natura poiché coltiviamo da soli ciò che poi portiamo in tavola. Verdura, erbe aromatiche, frutta, davvero di tutto. Dobbiamo, però, essere anche bravi nel farlo e, quindi, imparare ogni segreto utile per delle coltivazioni perfette. I prodotti hanno dei periodi precisi in cui poterli coltivare, ed ora che febbraio è arrivato, scopriamo cosa mettere nel nostro orto!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Orto fai da te, i trucchi per renderlo rigoglioso anche in inverno

Le colture di febbraio: è arrivato il momento di dedicarti al tuo orto

Carote (Pixabay)
Carote (Pixabay)

Febbraio è arrivato e ciò non significa che il freddo stia andando via, anzi, il caldo è ancora lontano. Motivo per il quale, gli amanti dell’orto e del giardino, che coltivano questa passione, oltre a tutti gli alimenti, devono seguire quelle che sono le regole solite per il mese di gennaio.

Dobbiamo continuare a preparare l’orto per l’arrivo della primavera, quindi, si lascia che i semi di alcuni alimenti crescano, fino a quando, una volta diventate delle piccole piantine, vengono trapiantate per la coltivazione. A gennaio, ci siamo ritrovati con prodotti quale cipolle e borragine, per fare un esempio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Orto e giardino in inverno, le cure e le colture adatte alla stagione fredda

Quindi, possiamo continuare con la coltivazione di questi due alimenti, ma, dato che febbraio si prevede sarà un mese freddo con temperature davvero basse, cerchiamo di capire con attenzione cosa coltivare in tunnel. Quest’ultima permette di proteggere le colture dalle gelate.

Si realizza coprendo i prodotti con dei teli per preservare la giusta crescita degli alimenti. Una piccola serra, insomma. Ciò facilita sia la coltivazione ma anche il terreno, che risulterà meno complicato da lavorare. In questo periodo, nel nostro tunnel domestico, possiamo dedicarci alla coltura di carote e valeriana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Coltivazione “eggs”, mai fatto? Il metodo innovativo è virale in tutto il mondo

Le foglie di valeriana, hanno un sapore dolce, che unito ad altri alimenti rendono il piatto ben bilanciato tra diverse consistenze e gusti. Sono, inoltre, ottime per la salute del nostro organismo grazie ai sali minerali presenti, calcio, potassio, fosforo e vitamine. Tra le proprietà di cui possiamo beneficiare ci sono quelle diuretiche, depurative e rivitalizzanti.

E’ tra gli ortaggi più resistenti al freddo, ma, va comunque coltivata a dimora, in una serra. Essendo una pianta forte e robusta, non richiede molte cure, basta porre i giusti presupposti. Usa un terreno fertile, miscelandolo con un po’ di humus. D’estate, in assenza di pioggia, innaffiala con regolarità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Gli attrezzi indispensabili per il giardinaggio, l’elenco completo da non dimenticare

Per evitare la formazione di erbacce poi anche coltivarla con una pacciamatura, ovvero ricopri tutto il terreno circostante alle piante, con dei materiali quali corteccia, segatura, paglia. In questo modo le erbe infestanti, in assenza di luce, non cresceranno andando a rovinare il tuo orto.

In questo periodo possiamo dilettarci con la coltura delle carote, che si distinguono dalla valeriana, ad esempio, poiché richiedono maggiori cure. Le carote innanzitutto non vanno trapiantate, quindi procedi con la coltivazione in terreno. Quest’ultimo deve essere soffice e sabbioso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Gli errori mostruosi da evitare per essere un bravo pollice verde. Alcuni sono assurdi

Il terreno con argilla non permette alle carote di svilupparsi in verticale, cosa importante per la buona riuscita dell’ortaggio. La prima cosa da fare è lavorare il terreno con la vanga fino a mezzo metro di profondità, così da renderlo più soffice. Sul fondo, poi, versa uno strato di compost o di letame.

In questo modo, ci sarà un maggior livello di concimazione. Semina le carote seguendo delle file, distanziandole 20 centimetri l’una dall’altra. Nel momento della semina se ne mettono sempre in più poiché non si sa la riuscita. Ma, dopo le prime tre settimane dovrai diradare le piantine, poi, di nuovo, trascorse altre tre settimane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Piantare le cipolle non è mai stato così facile, il metodo che ti stupirà – VIDEO

Ciò significa che dovrai rimuovere le piantine per dare alle altre maggior spazio di crescita. Fai attenzione però a tenerle lontane dalle patate, nelle loro vicinanze coltiva aglio, cipolla e sedano. Le carote sono ottime per la cistite o per problemi urinari, ricche di vitamina C, sono antiossidanti e rafforzano il sistema immunitario.

Puoi anche realizzare una sfiziosa ricetta: l’insalata di valeriana, carote e olive nere. Prendi 3 carote e tagliale a julienne, unisci poi 200gr di valeriana e 100gr di olive nere, rimuovendo i noccioli, puoi anche tagliarle a rondelle. Condisci con olio evo, sale e aceto quanto basta et voilà, un insalatina fresca, nutriente e con i prodotti che nasceranno dal tuo orto!