Piantare le cipolle non è mai stato così facile, il metodo che ti stupirà – VIDEO

Piantare le cipolle con una tecnica veloce e pratica. Ti spieghiamo come farlo nel tuo orto: ci metterai un attimo

cipolle
Foto di Couleur da Pixabay

Amanti dell’orto fai da te fatevi avanti. Se anche tu stai seguendo la passione di coltivare un po’ di terra in casa non puoi non informarti su come piantare le cipolle. Uno degli odori che si usano di più in cucina ed una pianta dai mille pregi. Non solo resiste al freddo ed è utilissima ai fornelli, ma è anche facile da coltivare e ha la qualità di riuscire a proteggere le altre piante dai parassiti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE ->  Volete proteggere le piante in inverno? Riciclate le bucce delle cipolle

Il periodo di semina delle cipolle varia in base alla varietà, alcune sono precoci, altre tardive, quelle che resistono al freddo e quelle che, invece, sono più indicate per il periodo primaverile. La cosa importante per piantare le cipolle è il terreno: deve essere arieggiato e non troppo compatto. In questo modo, infatti, si evita che si criano dei ristagni idrici che rischiano di diventare letali per le piantine delle cipolle.

Da evitare i terreni argillosi, la sabbia è nemica delle cipolle. Presi questi accorgimenti, passiamo all’atto pratico. Ti insegniamo come piantare le cipolle con un metodo che ti stupirà. Farlo non è mai stato così facile!

Piantare le cipolle, la tecnica veloce e pratica

pianta cipolle fai da te
pianta cipolle fai da te (screen da video YouTube)

Piantare le cipolle di per sé non è difficile, ma noi oggi ti insegniamo una tecnica pratica e veloce che ti renderà il lavoro ancora più pratico. La prima cosa da precisare è che le piantine vanno interrare a circa 20 centimetri l’una dall’altra. Se devi fare più file accertati che ogni fila sia distante dall’altra 25-30 centimetri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Nasce Sunions, la prima cipolla che non fa lacrimare. Incredibile ma vero

Ma come inserire al meglio la piantina nella terra? Ti basta un tubo di plastica, anche vecchio. È qui che devi:

  • Creare una sorta di porticina nella parte inferiore
  • Inserire la piantina nel tubo dalla parte tagliata con le radici rivolte verso il basso
  • Inserire l’estremità del tubo tagliato nella terra
  • Estrarre il tubo lasciando la piantina nel terreno e ricominciare da capo

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cipolla in giardino, come proteggere le piante in modo green

Senza spendere un euro in questo modo riesci a piantare le cipolle in un attimo. Solo con un tubo usato e destinato all’immondizia è possibile creare un pianta-ortaggi fai da te davvero efficiente. Impiegherai pochi minuti per interrare tutte le piantine senza sporcarti le mani e con la certezza di averle messe ben sottoterra. Non è fantastico?

GUARDA IL TUTORIAL A PARTIRE DA 1.23