Denti del cane, come tenerli puliti e in salute per evitare piccoli problemini

I denti del cane si sporcano facilmente, motivo per cui è importante tenerli puliti. Ecco i consigli che ti servono per mantenere una corretta igiene orale del cane.

denti del cane
Denti del cane – Foto da Pixabay

I cani sono abituati a mordere qualsiasi cosa, sporcandosi irrimediabilmente la bocca e più nello specifico i denti. La loro alimentazione inoltre, non aiuta l’igiene orale. Che siano croccantini o cibo umido, molto spesso i residui di cibo rimangono incastrati tra i denti le gengive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Biscotti per cani: 2 facili ricette per realizzarli a casa

Di conseguenza non tardano ad arrivare le formazioni di placca e tartaro, che se non eliminate possono portare ad un ingiallimento dei denti oltre ad un alito estremamente puzzolente. Se non si agisce con una corretta pulizie, questi “lievi” problemi possono tramutarsi in problematiche leggermente più gravi, come l’infiammazione delle gengive e le carie.

Proprio per questo motivo è necessario mantenere i denti del cane puliti, utilizzando i metodi corretti ed affidandosi successivamente ad un professionista. La pulizia dei denti del cane, infatti, inizia già in casa per poi procedere con delle pulizie più specifiche presso un professionista, proprio come facciamo noi esseri umani.

Pulizia dei denti del cane: il metodo per una corretta igiene orale

denti del cane
Denti del cane con formazione di placca e tartaro – Foto da Pixabay

I cani non sono abituati ad essere lavati i denti motivo per cui bisogna procedere per step. Innanzitutto, le fasi della pulizia saranno due: quella casalinga e quella sporadica da un professionista. Per quanto riguarda la pulizia dei denti casalinga è necessario munirsi di uno spazzolino a setole morbide, specifico per cani che si può trovare facilmente nei negozi di articoli per animali, dove ripotrà anche trovare il dentifricio specifico per il cane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Congiuntivite del cane: come curarla con rimedi naturali

Una volta posizionata una piccola quantità di dentifricio sullo spazzolino, bisogna mettere a proprio agio il cane. Aprire quindi con calma la bocca del cane e tenerla aperta, procedendo avvicinandosi con lo spazzolino. Si inizia a spazzolare dai canini per poi arrivare ai molari ed ai premolari. Infine, concludere la pulizia con gli incisivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Cane, perché inclina la testa? La risposta degli esperti

L’operazione di pulizia va effettuata circa 2 volte a settimana, così da evitare che il tartaro e la placca possano ricrearsi. Ogni 2 mesi poi il cane dovrà ricevere un lavaggio con spazzolino ad ultrasuoni, che si potrà effettuare presso dei centri specializzati per questo tipo di pulizia per animali.