Cura lavatrice home made. Addio alla puzza e al calcare, provalo subito

Dici addio alla puzza di calcare ogni volta che apri l’oblò: con il cura lavatrice home made, tutto sarà pulito, profumato ed igienizzato. 

Puzza in lavatrice
Puzza in lavatrice (fonte casaegiardino.it – Pinterest)

Siamo così abituati alla sua presenza in casa che ormai non potremmo più farne a meno. Tutti ne abbiamo una da più o meno tempo ma, proprio questo, potrebbe essere un problema. Se la tua lavatrice è un pò datata ed inizia a dare problemi come, ad esempio, una fastidiosa puzza di calcare, la soluzione è il cura lavatrice home made. Con pochissimi ingredienti riuscirai a pulire l’elettrodomestico ed eliminare il cattivo odore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavatrice pulitissima grazie alla “crema magica”. In pochi minuti eliminerai i cattivi odori

Riuscite ad immaginare la vostra vita senza la lavatrice? Il suo utilizzo è diventato ormai indispensabile per tutti ma, come ogni elettrodomestico, anche questo ha bisogno di cure e manutenzione. Utilizzare dei buoni prodotti, pulire il filtro di tanto in tanto o fare dei lavaggi a vuoto per igienizzare il cestello, sono buone pratiche da attuare per una maggiore longevità della macchina. Spesso però, siamo portati a comprare prodotti molto famosi ma, nella pratica, poco efficienti. Se ne hai già provati molti ma la puzza di calcare persiste, ecco di seguito il procedimento da attuare per pulire a fondo la tua macchina.

Cura lavatrice home made. Come prepararlo?

La soluzione in bottiglia
La soluzione in bottiglia (fonte vivodibenessere.it – Pinterest)

Per sbarazzarsi dei cattivi odori e pulire ogni angolo dell’elettrodomestico, non dovete far altro che creare una semplice soluzione a base di acqua, oli essenziali ed acido citrico. La combinazione di questi tre prodotti, dosati nel modo più opportuno, sarà un vostro valido alleato per decalcificare la macchina e renderla come nuova. Per preparare la soluzione vi serve quindi: 500 ml di acqua distillata, 100 grammi di acido citrico e 15 gocce di olio essenziale come ad esempio il Tea tree.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Filtro lavatrice sporco, puliscilo con un barattolo. Come? Scoprilo

  • In una bottiglia, versare i 500 ml di acqua distillata ed aggiungere l’acido citrico;
  • successivamente aggiungere le gocce ed agitare la bottiglia fino a che l’acido in polvere non sia completamente sciolto.
  • la soluzione è pronta: potete versarla nella vaschetta del detersivo o nel cestello ed avviare un lavaggio a vuoto ad alte temperature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Lavatrice e cattivi odori. Trasforma il disagio in opportunità, scopri come

Per un’efficacia maggiore, potete ripetere il lavaggio una volta al mese. Inoltre, la soluzione può essere usata anche per lavare i vari componenti esterni della macchina come oblò e guarnizioni. I risultati saranno impeccabili e la puzza di calcare scomparirà in men che non si dica.