Filtro lavatrice sporco, puliscilo con un barattolo. Come? Scoprilo

Ogni tanto bisogna pulire il filtro della lavatrice, perché si sporca e si intasa: c’è un metodo efficace e green per farlo, basta un barattolo. Vediamo in cosa consiste.

Il metodo del barattolo per pulire il filtro lavatrice
Il metodo del barattolo per pulire il filtro lavatrice (foto da Pixabay)

Ogni tanto bisogna pulire il filtro della lavatrice, perché si sporca e si intasa: c’è un metodo efficace e green per farlo, basta un barattolo. Vediamo come fare. Pulire la lavatrice è sempre un’ottima idea, dal suo corretto funzionamento dipende anche il lavaggio dei panni. Se l’elettrodomestico funziona male, questo potrebbe danneggiare i capi. Spesso, però, ci dimentichiamo di pulire il filtro e questo reca diversi danni.

Potrebbe interessarti anche → Pulire il viale di casa, tutti pazzi per la “bacchetta magica”. Devi averla anche tu

Periodicamente, il filtro andrebbe pulito. È qui che si accumulano detriti, capelli, peletti e sporcizia. La tecnologia, oggi, ci viene in soccorso. Gli ultimi modelli di lavatrice, infatti, possiedono un filtro autopulente, ma i più vecchi? Occorre armarsi di pazienza e fare da noi. C’è un piccolo trucco green per pulire il filtro in breve e con poco dispendio di energie, basta un barattolo.

Il metodo del barattolo per pulire il filtro lavatrice

Lavatrice
Un barattolo e l’aceto, tutto ciò che occorre per sgrassare e pulire il filtro lavatrice (da Pixabay)

Il procedimento è davvero semplice, prima di tutto bisogna farlo in sicurezza. Ciò significa che la spina dell’elettrodomestico deve essere staccata per evitare di prendere la scossa. Dopodiché dobbiamo stendere un asciugamano a terra, proprio sotto alla parte del filtro. Qui, grazie a una bacinella, dobbiamo raccogliere gli eccessi di acqua che sgorgheranno appena stappiamo il filtro. Appena lo facciamo, puliamo l’alloggio del filtro con un panno imbevuto di aceto. Puliamo bene e asciughiamo.

Potrebbe interessarti anche → Energia eolica mondiale, la Cina potrebbe rivoluzionare ogni cosa

L’aceto è sempre utile, da utilizzare in mille modi per pulire la casa. La sua azione sgrassante e lucidante fa comodo anche per pulire il filtro della lavatrice. Prendiamo il barattolo, lo riempiamo con acqua calda e un po’ di aceto bianco, e ci immergiamo il filtro. Lo lasciamo ammollo per una mezz’ora, dunque lo laviamo sotto acqua corrente. A questo punto, una volta asciutto, possiamo riagganciarlo alla lavatrice. Al posto dell’aceto, possiamo utilizzare anche il bicarbonato di sodio, che porta allo stesso effetto.

Potrebbe interessarti anche → Cappotto termico, riscalda la tua casa in modo green. I vantaggi sono moltissimi

Molti invece utilizzano il succo di limone per sgrassare bene il filtro. Il procedimento è sempre lo stesso, basta versare acqua calda e succo di limone in un barattolo e poi immergerci il filtro. Questo si sgrasserà alla perfezione. Prendersi cura della lavatrice è essenziale, in questo modo l’apparecchio avrà una vita più lunga e lavorerà in modo più efficiente. Questo è solo uno dei trucchi che molti non conoscono per la corretta pulizia della macchina. Le nuove lavatrice hanno un filtro autopulente proprio per evitare il danneggiamento elettrico e anche quello dei panni da lavare.