Onice, la pietra preziosa dalle proprietà “magiche”. Perché bisogna averla?

L’onice è una pietra preziosa che nasconde tradizioni, significati e benefici. Scopriamo insieme quali sono!

Onice (Instagram)
Onice (Instagram)

L’onice è una pietra preziosa, anche se in realtà si riferisce a due tipologie di pietre diverse. Infatti, abbiamo l’onice silicea che è di colore nero con striature bianche, diffusa prevalentemente in Brasile e Messico; poi c’è l’onice calcarea, o alabastrite, o anche egiziana, che si differenzia per i colori che vanno dal marrone al verde chiaro. La varietà di colore nero è quella più preziosa, ed è anche quella che oggi andremo ad analizzare. Una pietra bellissima, unica e dalle molte proprietà benefiche. Utilizzata anche nella cristalloterapia, la quale si basa sui benefici che le pietre a contatto con le persone possono sviluppare. Nello specifico sono capaci di trasmettere energia positiva nel corpo per curare o prevenire disagi fisici e emotivi. Ma scopriamone di più!

Ti potrebbe interessare anche -> “Riciclo fai da te con le mollette: le idee utili alla tua memoria!

Le proprietà benefiche dell’onice silicea

Anelli con pietre d'onice (Pixabay)
Anelli con pietre d’onice (Pixabay)

Il nome Onice deriva dall’antico greco “onux”, la cui traduzione può essere “unghia” o “artiglio”, riferendosi anche alla nota durezza di questa pietra. Secondo i miti questa pietra fu creata quando Cupido tagliò le unghie a una Venere dormiente e le lasciò sparse sul pavimento.

Essendo creature divine immortali, anche le parti del loro corpo rispettavano questa caratteristica. Quindi le unghie si trasformarono in questa pietra preziosa. Dal punto di vista della mineralogia, questa gemma rientra nella famiglia dei calcedoni, un quarzo con massa compatta di silice microcristallina.

Ti potrebbe interessare anche -> “Orchidea in letargo, basta poco aiutarla a sopravvivere. Scopri cosa

Il colore è opaco, e si tratta di una pietra molto dura, catalogata da 6 a 7 nella scala di Mohs, valore con il quale si stabilisce la durezza dei materiali. Tra le tipologie più utilizzate, sia nella realizzazione dei gioielli che nella cristalloterapia, troviamo l’onice nero e quello bianco, con striature molto particolari.

L’onice è tra pietre più importanti usate nella cristalloterapia, si dice riesca a fornire numerosi benefici a chi la possiede e la porta con sé. Tra le proprietà benefiche più apprezzate troviamo quella secondo cui è capace di allontanare le influenze negative.

Ti potrebbe interessare anche -> “Blue Monday, rimedia alla tristezza in questo modo. Sarà un vero piacere

Inoltre, riesce a riequilibrare corpo, mente e spirito. Migliora l’udito, favorisce l’assimilazione di vitamine, rafforza il sistema immunitario, riequilibra i chakra, nello specifico il Muladhara, radice per il nostro organismo.

Aiuta a diventare più saggi e ottimisti, migliora la concentrazione e spinge a lavorare affinché si raggiungano i propri obiettivi. Considerato una sorta di amuleto contro le negatività, è perfetto da portare in giro sotto forma di bracciale, collana o anello.