Nasce Sunions, la prima cipolla che non fa lacrimare. Incredibile ma vero

Più di due decenni di studi e di incroci e circa 5 milioni di euro per la produzione per Sunions, la prima cipolla che non fa lacrimare.

Punto di svolta in cucina: Sunions, la cipolla non fa lacrimare
Punto di svolta in cucina: Sunions, la cipolla non fa lacrimare (foto da Pixabay)

Più di due decenni di studi e di incroci e circa 5 milioni di euro per la produzione per Sunions, la prima cipolla che non fa lacrimare. Centinaia di incroci e di studi effettuati sulle cipolle e alla fine i ricercatori ce l’hanno fatta. È finalmente nata la prima varietà di cipolla che non irrita.

Potrebbe interessarti anche → Costa Concordia: sono trascorsi 10 anni dal tragico incidente all’Isola del Giglio. Il dolore è ancora vivo

Non è neanche geneticamente modificata, ma nata da una selezione naturale. Prima diffusa negli Stati Uniti, poi esportata in Spagna, ora la Sunions spopola in Gran Bretagna, dove la catena di supermercati Waitrose l’ha messa in vendita. Tra qualche tempo sarà disponibile anche in Italia.

Punto di svolta in cucina: Sunions, la cipolla non fa lacrimare

Queste cipolle costeranno circa tre volte quelle normali.
Queste cipolle costeranno circa tre volte quelle normali (foto da Pixabay)

Vedremo se questa novità avrà successo oppure no. Fatto sta che Sunions rappresenta un punto di svolta, perché è dolce, non fa lacrimare e mantiene lo stesso gusto della cipolla tradizionale. Saranno molti coloro che potranno beneficiare di questo nuovo incrocio.

Potrebbe interessarti anche → Stop alla plastica usa e getta. Vietato l’uso dal 14 gennaio, i dettagli

Tutte quelle persone che odiano tagliare le cipolle perché non vogliono avere occhi irritati, adesso potranno cucinare i propri piatti preferiti senza versare una lacrima. Secondo gli studi forniti, il 93% delle persone che ha cucinato utilizzando le Sunions non ha lacrimato.

Potrebbe interessarti anche → Bonus verde 2022, l’agevolazione per giardini e terrazzi. In cosa consiste?

Resta quel 7% che, nonostante i quasi 25 anni di incroci, ancora prova fastidi vari alle mucose, sintomo di una forte sensibilità. Sunions è pronta a sbarcare in tutti i paesi europei, rivelando un nuovo modo di concepire l’arte culinaria. Intanto, occorre sapere che, visto il periodo di sperimentazione e i pochi campi di produzione, Sunions avrà un costo non indifferente. Queste cipolle costeranno circa tre volte quelle normali. Vale la pena assaggiarle?