Le foglie del ciclamino sono appiccicose? Il perchè ti lascerà senza parole

Il ciclamino è una pianta dai fiori bellissimi, ma cosa fare quando le sue foglie diventano appiccicose? La causa ti lascerà a bocca aperta.

ciclamino
Ciclamino con fiori rosa – Foto da Pixabay

Il ciclamino è una pianta perenne caratterizzata da particolari fiori colorati, con delle sfumature che vanno dal bianco al fucsia.

E’ una delle piante più diffuse tra gli amanti del giardinaggio, poichè può essere coltivata anche nel caso in cui non si disponesse di un giardino. Questa pianta infatti vive molto bene anche sul balcone senza particolari esigenze.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino con steli cadenti, il trucchetto furbo che rimedia all’istante

Pur non essendo una pianta difficile da coltivare, a volte possono insorgere alcuni problemi e malattie che fortunatamente sono facilmente curabili. Uno tra i problemi più diffusi sono le foglie appiccicose.

La causa delle foglie appiccicose

ciclamino
Ciclamino fucsia – Foto da Pixabay

Le foglie appiccicose delle piante possono essere un fenomeno fastidioso sia per noi che per la pianta. Le cause di questo fenomeno possono essere infatti diverse, ma molto spesso ciò deriva dalla presenza di alcuni parassiti presenti sulla pianta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ciclamino fiorito tutto l’anno. Mai visto nulla di simile, il segreto inaspettato

Tra i parassiti più diffusi troviamo le cocciniglie e gli afidi che, nutrendosi della linfa del ciclamino, assorbono tutti gli zuccheri della pianta e rilasciano la melata, ovvero delle secrezioni prodotte dai parassiti dopo aver digerito lo zucchero della pianta.

E’ importante rimuovere la melata, poichè questa attrae altri insetti che possono poi portare alla formazione di muffe e funghi.

Un altro motivo può essere la pianta stessa. Le piante infatti, per attrarre alcuni insetti, producono un loro nettare zuccherino che rende appiccicose le foglie. Questo stato delle foglie attirerà inoltre le formiche che eviteranno che altri insetti possano avvicinarsi al ciclamino. In questo caso si tratterà di una vera e propria misura di difesa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il ciclamino, la pianta simbolo della fertilità. Come prendersene cura?

Questa stessa sostanza però può essere prodotta dalla pianta a causa di un forte stress al quale questa è sottoposta, motivo per cui quando si nota questa situazione è necessario agire in fretta. SI tratta infatti di un sintomo evidente della sofferenza della pianta.