Giardino zen, crea il tuo angolo di pace. In poche mosse ritrovi la serenità spirituale

Ti piacerebbe creare il tuo personale giardino zen dove poter meditare e trovare serenità spirituale? Ecco come creare il tuo angolo di pace.

Giardino zen
Giardino zen (fonte donnad.it – Pinterest)

Sempre più persone sono alla ricerca spasmodica di momenti di relax e pace. La vita frenetica di tutti i giorni ci conduce verso un perenne stato di ansia e stress, oltre ad allontanarci dai valori veri della vita stessa. Per questo motivo, avere la possibilità di creare il proprio angolo di pace è un’ottima idea per cercare la propria serenità spirituale. Se ti piacerebbe avere il tuo personale giardino zen, di seguito troverai consigli utili per realizzarlo anche in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La natura allevia il senso di solitudine, antidepressivo per ritrovare la pace

Da un’antica tradizione giapponese, l’angolo di pace zen ha radici molto lontane. Questo infatti venne ideato nel VIII secolo per rendere ancora più belli i palazzi nobiliari ed i monasteri. La pratica di creare un angolo di paradiso e serenità, si è poi diffusa anche nelle abitazioni private e commerciali. Oggi è conosciuta in tutto il mondo e sono in molti a desiderarne uno personale. Sebbene tali giardini necessitino di ampi spazi all’aperto al fine di poter essere davvero tali, è in realtà possibile ricrearlo anche in casa. Esistono infatti i cosiddetti giardini da tavolo o anche spazi in terrazzo destinati alla meditazione. Ma come fare per ricrearlo?

Giardino zen, crea il tuo angolo di pace. Gli elementi

Pietre
Pietre (fonte Pixabay)

Staccare la spina e concedersi un momento di serenità, meditazione e mindfulness è un desiderio che cresce sempre più nella società moderna. Recarsi in Giappone non è un’azione attuabile quotidianamente ma, il giardino della pace, può essere replicato anche in casa. Di seguito, elenchiamo come fare e quali sono gli elementi che lo caratterizzano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giardino d’inverno, come realizzarlo in poco spazio e godere al massimo della pace

  • Acqua, simboleggia lo scorrere inesorabile della vita;
  • Pietre o rocce, presenti nel progetto sempre in numero dispari, raffigurano la stabilità dell’uomo nonostante i continui mutamenti della società e della vita. Queste devono segnare un sentiero o essere disposte una sull’altra, rappresentando il percorso intrapreso dall’uomo;
  • Piante, l’anima del giardino, raffigurano il contatto diretto dell’uomo con la natura. In una riproduzione in miniatura, queste possono essere sostituite da rametti o foglie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> La meditazione Tantrica: I benefici fisici e spirituali vi sorprenderanno

Sebbene sia un elemento principale, l’acqua può essere sostituita dalla sabbia, anch’essa simbolo di movimento. Che decidiate di realizzare un giardino da tavolo, di ricavare un angolo in terrazzo o in giardino, grazie all’uso di questi elementi potrete dare inizio alla vostra meditazione e ricercare la vostra pace interiore.