Giardino d’inverno, come realizzarlo in poco spazio e godere al massimo della pace

Ristrutturare uno piccolo spazio esterno di 45 metri quadrati a un ambiente vivibile e moderno è possibile.

Londra
Londra (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ci troviamo nel sud di Londra, precisamene a Herne Hill, quartiere ricco di storia e costellato di piccole abitazioni vittoriane. Ed è propria una di queste ad essere obiettivo di una ristrutturazione in chiave moderna targata TYPE Studio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Alberi a rischio estinzione: una specie su tre è in pericolo

La finalità dei lavori era quella di rimodernare un giardino d’inverno della dimensione di 45 metri quadrati in un luogo che possa essere sfruttato appieno, provvisto di cucina, sala da pranzo e zona comfort.

Come un dehor invernale diventa uno spazio per tutta la famiglia

Londra
Londra (da Pixabay)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I mezzi che sono stati utilizzati rispecchiano la mentalità smart che prevale a giorno d’oggi. Vengono utilizzati materiali piacevoli alla vista ed essenzialmente molto armonici nel coesistere assieme.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Deluso dal regalo di Natale? Non buttarlo, potresti riutilizzarlo in questo modo

Si presenta quindi uno spazio riarrangiato e allargato. Il minimal è la chiave con il quale ambientarsi quando si entra in un prodotto TYPE Studio.

L’ambiente si presta con un carattere accogliente, pacifico, taciturno mentre la struttura prende forma attraverso telai di cemento e una serie di colonne che sostengono l’edificio.

Oltre ad essere un nuovo ambiente casalingo, dota l’intera casa di una nuova sfumatura architettonica che si accosta a quella preesistente, abbinandola con gusto e sapienza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante da appartamento tossiche per la tua salute. Occhio a queste specie, sono insospettabili

L’utilizzo del legno d’abete Douglas è l’elemento costante nella facciata posteriore. Le aree d’accesso e che permettono una visione dentro-fuori sono costituite da un’ampia finestra che si rivolge sul giardino, delle persiane in legno e una porta girevole.

La luce, che sappiamo essere difficile trovare a Londra, viene fornita da un ampio lucernario che rallegra gli ambienti.

Nonostante tutto, l’ecosostenibilità rimane il “leitmotiv” di progetti di questo tipo. Difatti l’acqua piovana si incanala nel tetto per poi essere docilmente accompagnata verso le piante del giardino, dotandole del loro elemento di sussistenza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I boccioli di orchidea non si aprono? Ti sveliamo il motivo

Il livello di carbonio è presente in minime proporzioni nei materiali usati, sempre per rispecchiare l’idea di sostenibilità. Sebbene sia poco utilizzato, i materiali dove il carbonio è più presente, sono estremamente longevi e prevedono una bassa frequenza di manutenzione. La multifunzionalità è la parola chiave e l’ecosostenibilità il suo mezzo, portando modernità nell’antico e luce nell’oscura capitale britannica.