Pothos, bella, resistente e facile da coltivare anche in acqua. Non puoi non averla

Il pothos è una pianta da appartamento molto apprezzata perché resistente, bella e facile da coltivare anche in acqua. Ecco come curarla.

Pothos, facile da coltivare anche in acqua
Pothos, facile da coltivare anche in acqua (foto da Pixabay)

Il pothos è una pianta da appartamento molto apprezzata perché resistente, bella e facile da coltivare anche in acqua. Ecco come curarla. Di pothos ne esistono oltre quaranta specie, tutte molto belle e tutte resistenti agli ambienti. L’origine della pianta appartiene alle foreste pluviali, perciò l’ambiente perfetto in cui cresce è umidissimo e caldo, per questo motivo è molto resistente e può crescere anche in acqua.

Potrebbe interessarti anche → Erbe infestanti addio, questi rimedi risolveranno il fastidioso problema

In appartamento, il pothos si trova bene a qualsiasi temperatura e a condizione di luce. Anche se servono alcune accortezze per farlo stare in salute. Un ambiente umido è la condizione ideale per la sua crescita. In casa, però, questa pianta non riesce a germogliare, significa che i fiori non sbocciano. Quando lo fanno, sono piccolissimi e passano quasi inosservati. Tuttavia, l’illuminazione è fondamentale, anche se il pothos non ama la luce diretta del sole.

Pianta di pothos, come farla crescere in condizioni perfette

Umidità e illuminazione sono necessari per il pothos
Umidità e illuminazione sono necessari per il pothos (foto da Pixabay)

Il sole diretto è deleterio, secca le foglie e uccide la pianta. Specialmente in estate, quando i raggi ustionano. In ambienti scuri, invece, le foglie restano verdi e si scuriscono col tempo. Le bellissime e tipiche sfumature bianche della pianta invece sono date dalla corretta illuminazione. Anche una buona annaffiatura contribuisce al benessere della pianta, ma questa deve essere annaffiata con moderazione, sia in inverno che in estate.

Potrebbe interessarti anche → Gerani, come salvarli dal gelo invernale? Tutti i passaggi per proteggerli dal freddo

Non bisogna mai fa ristagnare l’acqua nel vaso, mentre il terriccio deve restare costantemente umido, ma solo un pochino. Nebulizzare le foglie è una buona tecnica per il suo benessere, essendo una pianta tropicale gradisce molto l’umidità. Attenzione alla temperatura, al pothos serve il caldo e ambienti con pochi sbalzi termici. Le tre specie di poths più utilizzate in casa sono:

  • Efeutute (presenta foglie verde opaco più piccole del solito)
  • Silver Satin (le foglie sono verdi e alternano il verde acceso col verde opaco)
  • Marble Queen (le foglie sono bianche con chiazze verdi)

Potrebbe interessarti anche → Piante da appartamento tossiche per la tua salute. Occhio a queste specie, sono insospettabili

Il taglio della talea è importante per moltiplicare le foglie. Basta prendere un rametto principale e con un coltello disinfettato dividerlo in due parti. Rinvasare le parti tagliate in terriccio umido e nebulizzare spesso le foglie. Una talea curata permetterà la crescita di altre foglie. Ma il pothos si può coltivare facilmente anche in acqua. Il rametto tagliato si può immergere in un vaso pieno di acqua. L’acqua deve essere cambiata una volta a settimana per evitare la formazione di alghe, poi va aggiunto del fertilizzante. Il vaso deve essere posizionato in un ambiente luminoso.