Zucchine che passione, le varietà che non ti possono scappare. È solo questione di gusti

Zucchine che passione. Uno degli ortaggi più buoni e diffusi sulle nostre tavole. Sapevi che ne esistono numerose varietà e tutte buonissime.

Alimentazione vegana (Pixabay)
verdura (Pixabay)

Nella nostra alimentazione un posto di importante rilievo è di certo occupato dalla frutta e dagli ortaggi. Questi prodotti sono essenziali per la salute del nostro organismo in quanto contengono un elevatissimo contenuto di sostanze nutrienti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Orto in balcone, le semine perfette che ti renderanno un agricoltore modello

Tra gli ortaggi uno dei preferiti sulle nostre tavole, protagonista di innumerevoli piatti, è di certo la zucchina. Dal sapore molto dolce e dalle proprietà nutrizionali benefiche di questo prodotto ne esistono diverse varietà, ovviamente tutte buonissime. Ma entriamo a fondo nell’argomento.

Al mondo esistono numerose varietà di zucchine

Zucchine lunghe (pixabay)
Zucchine lunghe (pixabay)

Le zucchine sono tra gli ortaggi più consumati e quindi preferiti dalla famiglie italiana. Ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo e dal gusto inconfondibile questo alimento è molto diffuso nelle cucine italiane grazie soprattutto alla sua versatilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le patate: i segreti per conservarle senza farle germogliare

Le zucchine sono entrate a far parte della nostra dieta, dopo la scoperta dell’America, e da subito si è scoperto il loro apporto benefico. Sono ortaggi ricchi di fibre e di vitamine, inoltre hanno importanti proprietà antinfiammatorie, riuscendo a stimolare il nostro sistema immunitario.  Uno dei suoi maggiori pregi è l’alto contenuto di potassio, e se assimilate crude contengono luteine, una enzima utile alla protezione della retina oculare.

Al mondo esistono numerose varietà di zucchine ognuna con determinate caratteristiche, ma per praticità descriveremo quelle più diffuse. Iniziamo dalla classica zucchina verde, quella dalla forma regolare , dal colore che può diventare scuro e avere delle striature, dipende delle varietà. Ad esempio quella nera di Milano, o quella striata di Napoli, o quella di Misilmeri di cui anche lo foglie sono commestibili.

Le zucchine chiare invece sono decisamente più rare. Hanno la buccia molto più sottile di quelle verdi e un sapore particolarmente delicato. La polpa è soda e meno acquosa,  fra le più conosciute in Italia ci sono sicuramente la zucchina genovese, la bianca triestina e quella siciliana.

Fra le varietà più note sono da annoverare sicuramente quelle con il fiore,specie la zucchine romanesca , ma anche la zucchina lunga fiorentina, la striata pugliese e la zucchina alberello di Sarzana. Questa tipologia è molto delicata, ma si presta benissimo alla cottura in padella e soprattutto nella frittura.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Patata normale o patata dolce? Le differenze ci sono, eccome se ci sono!

Una altra varietà molto conosciuta e dal sapore inconfondibile è di certo la zucchina tonda, definite le regine della preparazioni che prevedono ripieni. In Italia ne esistono diverse varietà ma le più diffuse sono quella tonda di Piacenza, dal colore scuro intenso, quella di Nizza, e quella di Firenze. Infine parliamo delle zucchine lunghe, delle quali la più celebre è sicuramente quella trombetta di Albenga, ma è anche molto diffusa quella fiorentina