Puzza di muffa sui vestiti: problema risolto. Il segreto è tutto green

Capi poco profumati e puzza di muffa dai vestiti? Risolvere il problema in modo green è facilissimo grazie a questi semplici rimedi naturali. 

Disperazione
Disperazione (freepik.es – Pinterest)

E’ vero: non esiste cosa più fastidiosa del bucato appena lavato ma maleodorante. Avere capi sempre freschi, puliti e profumati è il sogno di tutti ma esistono diversi fattori che possono creare problemi. Sarà infatti capitato a tutti di sentire puzza di muffa dai vestiti, nonostante siano stati lavati e sistemati in armadio. Per risolvere il problema, basta applicare alcuni rimedi semplici e green così da mandare via ogni sorta di cattivo odore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucato che puzza? Non stressarti. Abbiamo la soluzione che fa al caso tuo

Quando alcuni capi puzzano di muffa, il problema è amputabili a diversi fattori. Innanzitutto, una lavatrice vecchia può non igienizzare i capi come vorremmo. L’asciugatura in casa, soprattutto nel periodo invernale, può limitare il profumo dei capi e renderli male odoranti. Infine, anche l’armadio gioca un ruolo importante. Questo infatti, può risultare spesso un luogo umido, soprattutto se non fatto arieggiare abbastanza. L’umidità favorisce la creazione e proliferazione di muffe che, inevitabilmente, si depositano sui capi. Proprio nel momento in cui vorresti sfoggiare il nuovo maglioncino o quel completo che non metti da tempo, ecco che il cattivo odore rovina i tuoi piani. Grazie ai seguenti rimedi naturali, tutto ritornerà profumatissimo.

Puzza di muffa dai vestiti: i rimedi naturali

Guardaroba
Guardaroba (fonte Pixabay)

Per avere un bucato sempre fresco e profumato e mantenere lontane le muffe ed i cattivi odori, non dovete far altro che applicare questi semplici trucchetti. L’efficacia di alcuni rimedi naturali si paleserà fin dal primo lavaggio in lavatrice. Vi basta soltanto scegliere il rimedio che più vi piace e metterlo in pratica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Puzza di sudore sui piumini: i segreti per rimuoverla senza lavarli

  • Bicarbonato e sapone di Marsiglia: mescola 1 cucchiaio di bicarbonato e 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido. Versa la soluzione nell’apposito contenitore della lavatrice o nel cestello. L’efficacia dei prodotti utilizzati, riuscirà a catturare tutti i cattivi odori.
  • Acido citrico: magica polverina bianca dal potere super pulente, potrà aiutarvi nella missione. Fate sciogliere 15 grammi di acido in 100 ml di acqua tiepida. Quando la polvere sarà completamente sciolta, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale per intensificare il profumo sul bucato. Avviate il lavaggio ed il gioco è fatto.
  • Sale e limone: come non utilizzare il sale ed il limone dai super poteri sgrassanti ed igienizzanti? Per prima cosa, create una soluzione pastosa fatta di 1 cucchiaino di succo e 2 di sale. Questa dovrà essere applicata nelle parti dove il cattivo odore è più forte. Successivamente spremete dei limoni e versate il succo in una bacinella contenente dell’acqua. Mettete il capo in ammollo e lasciatelo così per circa 40 minuti. Trascorso il tempo necessario, procedete con il lavaggio classico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cura lavatrice home made. Addio alla puzza e al calcare, provalo subito

Grazie all’efficacia di questi prodotti naturali, riuscirete a risolvere il problema ed evitare di buttare o mettere da parte i vostri vestiti rovinati. Il cattivo odore non si ripresenterà e potrete scegliere tutto ciò che vorrete dal vostro armadio, senza correre il rischio di emanare strani odori.