La grande scoperta, un buco nero riesce a farlo. Mai visto nulla di simile

Alcuni scienziati hanno scoperto qualcosa di straordinario che non era mai stato visto prima. Un buco nero sembrerebbe riuscire a fare qualcosa di inimmaginabile…

WORMHOLE
Buco nero- Foto da Pixabay

Di loro se ne parla nei libri di scienza ed astronomia. A volte vengono citati nei film ed hanno dato spunto a tante serie tv fantascientifiche. Si chiamano buchi neri e nell’immaginario comune vengono visti come dei buchi nell’universo, in grado di inghiottire qualsiasi cosa.

Quelli che vengono descritti come entità malvagie dell’universo, sono in realtà dei corpi celesti estremamente densi, in grado di riuscire a curvare la dimensione spazio temporale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tempesta geomagnetica, danni ai satelliti. Stanno bruciando nello spazio

Questa modifica dello spazio tempo fa in modo che i buchi neri inghiottano qualsiasi cosa senza più farla uscire, compresa la luce. E’ stata riscontrata l’esistenza di diverse tipologie di buchi neri. Recentemente è stato scoperta addirittura una tipologia di buchi neri “buoni”, capaci di creare invece che inghiottire corpi celesti.

Cosa sappiamo dei buchi neri

SIMULAZIONE DEL BUCO NERO
Simulazione del buco nero – Foto da NASA’s Goddard Space Flight Center/Jeremy Schnittman

Quella qui di sopra è l’ultima simulazione di un buco nero creata dalla NASA. E’ una simulazione che mostra l’orizzonte degli eventi dei buchi neri. Si tratta dell’ultima frontiera della ricerca scientifica, che ha aggiunto un altro tassello a tutto ciò che sappiamo su questi oggetti celesti.

L’immagine mostra un disco di accrescimento e come la forza di gravità dei buchi neri possa modificare lo spazio tempo. Oltre a questa stupenda immagine, quello che sappiamo su questi oggetti è che “vivono” al centro delle galassie e determinano la formazione di nuove stelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mappa 3D dell’universo, è la più grande mai esistita. Le immagini lasciano senza parole

I buchi neri che si trovano nelle galassie molto spesso sono dormienti, ed è al loro risveglio che si rischia l’inverosimile. Quando un buco nero si sveglia è inevitabile che questo inghiottirà qualsiasi cosa sia nelle sue vicinanze.

Tuttavia, le ultime ricerche hanno mostrato come esistano anche dei buchi neri che possano creare la formazione delle stelle, oltre che distruggerle ed inghiottirle.

Il buco nero buono capace di creare delle stelle

buco nero
Rappresentazione di un buco nero – Foto da Pixabay

Tra le ultime scoperte che la ricerca scientifica ha fatto sui buchi neri, degna di nota è quella che riguarda un particolare buco nero.

Si tratta di una specie di buco nero “buono” capace di creare delle stelle. Questo buco nero si trova nella galassia Henize 2-10 che si trova a 30 milioni di anni luce dalla Via Lattea.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ibernazione e viaggi spaziali. Semplice fantasia o consolidata realtà? Scopriamolo

A fare la grande scoperta è stato il telescopio Hubble, grazie al quale si è potuta dare una spiegazione dell’improvvisa formazione di stelle. La formazione è dovuta dalla vicinanza del buco nero e ad un deflusso di gas che ha alimentato la formazione delle stelle.