Sansevieria mini, come si cura? Le tecniche per averla sempre forte e sana

Sansevieria mini, ti sei mai chiesta come curarla in maniera efficiente? Queste sono le tecniche da adottare per averla sempre forte e sana. 

Sansevieria
Sansevieria – Pixabay

La Sansevieria è una pianta molto diffusa ma non tutti forse sanno che esistono diverse specie. Tipica infatti la sua versione mini: la si riconosce subito perché presenta una statura inferiore rispetto alle altre specie. Nella Sansevieria hahnii  – così chiamata – si nota subito come le foglie abbiano una forma sempre a lancia ma una dimensione ridotta.

Inoltre sono disposte in maniera caratteristica: insieme sembrano quasi che formino un fiore dalle dimensioni che variano dai 12 ai 15 cm. Questa pianta si presta perfettamente ad essere riposta lungo le mensole di casa. In generale la pianta non va oltre i 30 cm. Scopriamo quindi come prenderci cura di questa incredibile sansevieria per averla sempre al top, bella e rigogliosa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> La Sansevieria: la pianta purificatrice certificata dalla NASA

Sansevieria, scopri come averla sempre forte e sana

Giardinaggio
Giardinaggio – Pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Le piante per il bagno che mantengono temperatura e assorbono umidità

Per quanto riguarda la cura della Sansevieria mini, sono questi i punti da analizzare:

  • Irrigazione: un aspetto molto delicato che merita la dovuta attenzione. Anche nella versione mini rimane una pianta succulenta quindi occorre prima constatare la consistenza del terreno. Resiste perfettamente alla siccità, pertanto si consiglia sempre di aspettare prima che il terriccio sia completamente asciutto e procedere poi dopo all’irrigazione. Spesso infatti accade che la pianta si ammali per via delle sue radici marce (causato dall’acqua stagnante);
  • Luce: per questo tipo di pianta si consiglia assolutamente di avvalersi di una luce indiretta, moderata e intensa:
  • Terreno: leggero e drenante, in modo che l’acqua in eccesso possa come “scivolare” e non rovinare la pianta. A tale proposito è auspicabile un mix di sabbia grossolana, ghiaia o perlite, ideale per mantenere questo ambiente leggero, utile per la sansevieria mini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->  Piante da ufficio, migliorano l’umore e l’ambiente lavorativo, quali scegliere

Sapevi di questi trucchetti sulla cura della Sansevieria? In fondo, non sono regole difficili da mettere in atto. La vostra pianta non solo vi ringrazierà in tutto il suo splendore, ma vi donerà un angolo verde semplicemente autentico e pieno di vitalità. Non farti trovare impreparato.