Fondi di caffè, per sgrassare e profumare. Scopriamo in che modo!

I fondi del caffè non vanno buttati! Dopo aver gustato il tuo caffè, conserva i fondi e usali come rimedio naturale. Per cosa? Scopriamolo!

Caffè, l'utilità dei fondi (Pixabay)
Caffè, l’utilità dei fondi (Pixabay)

Il caffè rientra tra le bevande nervine, le quali sono analcoliche ma caratterizzate da una specifica attività sul sistema nervoso centrale, che viene stimolato dalle sostanze presenti al suo interno. Molti, infatti, assumono il caffè in caso di stanchezza, seppur non è consigliabile poiché produce un effetto contrario con lo svanire delle proprietà. E’ ottenuto dalla macinazione dei semi di alcune specie di piccoli alberi tropicali appartenenti al genere Coffea, parte della famiglia botanica delle Rubiacee. In tempi antichi la preparazione del caffè era un rituale che richiedeva un tempo di cottura molto lungo, infatti, andava fatto bollire più volte. Lo si consumava solo quando la polvere si depositava sul fondo del bicchiere. Oggi ci sono diverse soluzioni per poterlo assaporare, dalla Moka alle più innovative macchine con cialde. I fondi del caffè, in ogni caso, vengono considerati uno scarto, e quindi da gettare. Oggi, vi diremo come è possibile utilizzare i fondi del caffè come rimedi sia per la casa, che come soluzione per realizzare delle candele fai da te!

Ti potrebbe interessare anche -> “Orchidea e spugna, connubio perfetto per una vita lunga”

Tutto quello che devi sapere per riutilizzare i fondi del caffè

Caffè (Pixabay)
Caffè (Pixabay)

Delle ottime idee di riciclo per riutilizzare i fondi di caffè sono la creazione di Candele profumate, grazie alla capacità di catturare i cattivi odori e, prodotti per la pulizia dalle proprietà sgrassanti. Per realizzare delle candele dobbiamo procurarci un bicchiere di carta e tagliarlo a metà, andando a creare un piccolo contenitore. Al centro andremo poi a posizionare lo stoppino con alla base un cerchietto in acciaio e una corda della lunghezza giusta. A questo punto andremo a cospargere la base con i nostri fondi di caffè sui quali verseremo della Cera di Soia.

Ti potrebbe interessare anche -> “Macchie di olio sui vestiti: i consigli per rimuoverle in 5 minuti”

E’ importante mantenere la corda posizionata bene al centro, magari fissandola per evitare che si sposti una volta aggiunta la cera. Solidificato il composto, taglieremo via il bicchiere ed avremo ottenuto così una candela profumata! Possiamo anche inserire i fondi all’interno di vecchi calzini, che taglieremo andando a creare dei sacchettini. Una volta chiusi con un nastro, possiamo posizionarli sotto le buste all’interno dei cestini per rifiuti.. vedrai, cattureranno ogni cattivo odore!

Ti potrebbe interessare anche -> “Farina, alleata perfetta per le tue pulizie in casa. L’hai mai usata?”

Possiamo utilizzare i fondi di caffè anche per eliminare i cattivi odori di alcuni alimenti dalle nostre mani. Questo processo non richiede alcuna preparazione, basterà strofinare tra le mani i fondi di caffè, precedentemente conservati e poi risciacquare sotto acqua tiepida. Per sfruttare, invece, le sue proprietà sgrassanti, in una ciotola uniremo i fondi con del detersivo Bio per piatti. Dobbiamo poi mescolare questi due ingredienti fino a quando non otterremo una consistenza pastosa, a questo andremo a riporla in in contenitore e potremo utilizzare questa pasta sgrassante all’occorrenza.