Onicofagia, smetti di sgranocchiare le tue unghie, Il metodo naturale ed infallibile che ti aiuterà

Un ingrediente naturale è perfetto per curare il disturbo dell’onicofagia, ovvero, chi ha la cattiva abitudine di mangiare le unghie. Risolvi così

Mangiare le unghie
Mangiare unghie (Pixabay)

L’onicofagia non è altro che il termine con il quale si indica il disturbo compulsivo del mangiarsi le unghie. Quest’abitudine può causare sia dolore e arrossamento, ma anche sanguinamento quando si va a toccare la parte di pelle che circonda le unghie. Coloro che soffrono di questo disturbo spesso sono spinte a farlo da nervosismo, stress o anche ansia. Tutte cause di carattere emotivo e psicologico. Lo stesso problema rientra tra i disturbi ossessivo compulsivi, direttamente connessi oltre a patologie fisiche, anche psicologiche. Tutto ciò avviene in maniera inconscia, è un disturbo emotivo per di più, che si presenta in età adolescente o anche durante l’infanzia. Secondo Freud, mangiare le unghie sviluppa un effetto calmante, poiché va a richiamare il momento dell’allattamento materno. Ma come poter rimediare?

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Occhi gonfi, rimedia all’istante con la “polvere nera”. Risultati istantanei e garantiti

Per combattere l’onicofagia tutto quello che ti serve è questa verdura

Cipolla bianca
Cipolla (Pixabay)

Mangiare le unghie non è riconducibile solo ad una patologia o a un disturbo emotivo, ma, può essere anche un abitudine, un vizio anzi, che può essere superato con i suggerimenti giusti. Ci sono diversi trucchi che nel corso degli anni sono stati diffusi per aiutare a cancellare questa brutta abitudine.

In molti, ad esempio, alle donne consigliavano di tenere smalto colorato così da ricordare alla mente di non dover mangiare le unghie. Addirittura sono stati realizzati smalti specifici per contrastare questo problema. O ancora, il peperoncino messo sulla punta delle dita.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Tea tree, una risorsa per la pelle. La skincare non è mai stata così semplice

Tra i mille rimedi, non tutti poi si sono rivelati funzionali, o quanto meno sicuri, con il peperoncino se in un attimo di distrazione andavi a toccarti gli occhi, beh, allora è un rimedio relativamente. Come per ogni situazione, dobbiamo conoscere a fondo il problema da superare, per poi adottare i metodi giusti.

Tra questi, oggi, parliamo di una soluzione del tutto green, infatti, richiede l’utilizzo di un prodotto naturale: la cipolla. La giusta tecnica per superare questo vizio è ingannare la mente, cambiando aspetto e soprattutto odore alle unghie, in questo modo non saremo più invogliati a portarle alla bocca.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Cipolla, l’hai mai usata in modo alternativo? Non ci avresti mai pensato

Per farlo basta tagliare una cipolla e utilizzare uno spicchio, strofinandolo più di una volta sulle unghie. Attraverso questa pratica, ogni qualvolta porteremo le unghie alla bocca, il sapore ma in primo luogo l’odore, saranno così forti per il nostro naso, che in automatico non continueremo a tenere le unghie in bocca.

Tra le particolarità di quest’ortaggio c’è proprio l’odore inconfondibile, che spesso fatichiamo anche a rimuovere dalle stoviglie e dalla cucina. Prova a mettere in atto questo rimedio, la cipolla è utile in tante cose e potrebbe rivelarsi l’alleato perfetto anche delle tue unghie.