Perché il tuo gatto viene con te in bagno? Il motivo ti lascerà senza parole

Quando il tuo gatto ti segue al bagno, in realtà lo sta facendo per una qualche motivazione. Impara a conoscere le sue abitudini

Gatto (Pixabay)
Gatto (Pixabay)

I gatti sono i nostri speciali compagni di vita, ci regalano non solo affetto ma anche divertimento e alcune volte esasperazione perché sono dei combina guai. Sono una presenza importante nella nostra vita e nella nostra casa. E’ un mammifero carnivoro che rientra nella famiglia dei felidi e se ne distinguono circa cinquanta razze diverse. E’ un animale molto territoriale e la cosa straordinaria è la comunicazione, infatti, tra di loro i gatti comunicano attraverso i feromoni e alcune posizioni del corpo. Ma, cosa importante è che attraverso i loro comportamenti, comunicano anche con noi. Scopriamo come

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Animali domestici, il freddo potrebbe essere fatale. Come proteggerli?

Conosci davvero il tuo gatto? Scopri perché ha questi comportamenti

Gatto (Pixabay)
Gatto (Pixabay)

Se il tuo gatto ti segue ovunque, anche in bagno, i motivi potrebbero essere vari, in ogni caso, però, sono mossi da un intenzione specifica. I gatti sono animali molto curiosi, oltre ad essere territoriali. Amano andare in giro e scoprire nuovi luoghi e soprattutto oggetti particolari.

Quindi, se solitamente precludi al tuo gatto di girovagare liberamente tra le stanze, potrebbe seguirti proprio per la curiosità di questi luoghi inesplorati e nuovi, come ad esempio quello del bagno. Ancor di più se tieni le porte chiuse, insospettirai ancora di più il suo istinto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Il circo senza animali, sostituiti da loro…Finalmente una bella notizia

Per quanto riguarda poi la territorialità, tendono a marcare e difendere quello che considerano il loro habitat. Infatti, secondo alcuni studi, non si allontanano mai più di 5km dalla loro abitazione, se ne hanno la possibilità. Anche in funzione a questa loro particolarità, se chiudi le porte del bagno lo indispettirai.

Non avendo accesso a questa stanza, cercheranno di entrare per scoprire quanto più è possibile. Oltretutto perché prenderà la tua delimitazione dei confini come un affronto nel suo stesso territorio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Animali, scopri gli “agnellini” più pericolosi. Non l’avresti mai detto

C’è la convinzione comune che i gatti non siano molto socievoli, ma, magari possono essere sfuggenti. In realtà, anche a loro piace essere coccolati e stare in buona compagnia. Si legano molto ai loro padroni e quindi si straniscono di insolite sparizioni quando capita che ci chiudiamo in bagno.

Sempre per il principio della curiosità, ci seguono per restare con noi. Lo fanno anche per protezione, sono animali che odiano l’acqua e si preoccupano per noi. I gatti sono nemici dell’acqua perché inumidendo il loro pelo li pone in una condizione di disagio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> “Quali sono i cinque animali blu più belli del pianeta? Scopriamolo insieme

Per non parlare del fatto che il lavaggio fa svanire il loro profumo, disorientandoli. Allo stesso modo quindi temono che l’acqua sia un pericolo anche per noi padroni. Corrono in nostro soccorso per monitorare che non ci troviamo in una situazione di pericolo.

L’odore svolge un ruolo molto importante, questi animali hanno oltre 200 milioni di cellule olfattive e quindi vengono attratti dai profumi provenienti dal bagno che li affascinano e cercano di entrarci anche per marcare il territorio in relazione a questi nuovi odori. Insomma, i gatti comunicano con ogni loro piccolo gesto.