Le malattie dell’orchidea, come riconoscerle ed evitare il peggio per le tue piante

Anche l’orchidea si può ammalare e morire, bisogna riconoscere i sintomi delle malattie per evitare il peggio e curarla adeguatamente.

Orchidea, sintomi di malattie
Orchidea, sintomi delle malattie (foto da Pixabay)

Anche l’orchidea si può ammalare e morire, bisogna riconoscere i sintomi delle malattie per evitare il peggio e curarla adeguatamente. Come ogni organismo vivente, anche le piante hanno il loro ciclo vitale, e per questo si possono ammalare e morire. Le malattie di cui possono soffrire si dividono in tre gruppi:

  1. da virus
  2. da batteri
  3. da fughi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Irrigazione, qual è il momento giusto della giornata? Scopri come avere piantine sempre bellissime

Come abbiamo visto, le malattie sono differenti, e occorre saperle riconoscere nell’immediato, prima che la pianta muoia. La malattia più temibile è quella da virus, questo perché è incurabile, non esiste una cura per le virosi. Bisogna dire, però, che le malattie da virus sono molto meno diffuse rispetto alle altre. Come fare per prevenire la malattia da virus? Facile, basta sterilizzare gli strumenti che usiamo solitamente, come ad esempio le forbici per potare.

Orchidea, sintomi e cura delle malattie: i consigli utili

Splendida orchidea arancio
Splendida orchidea arancio (foto da Pixabay)

I virus si possono trasmettere solo tramite il liquido vegetale che passa dagli strumenti infetti alle varie piante. I virus però non possono sopravvivere al di fuori della pianta. Le virosi però sono pericolosissime ed è meglio sempre prevenirle con la disinfettazione con la candeggina, contenente alchilante, una sostanza che distrugge il virus. Invece, per quanto riguarda le malattie dovute ai batteri? Cosa bisogna fare?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Le cinque cause che fanno morire l’orchidea, assurdo: non ci avresti mai pensato

Le batteriosi sono riconoscibili perché solitamente i batteri producono sulla pianta una marciume molle. Attraggono l’acqua dalla cellula e si riproducono all’interno del liquido, creando il marciume batterico. Si riconosce perché spesso si crea all’interno della foglia e presenta un cattivo odore. Non bisogna mai scambiare i sintomi delle varie malattie. Ad esempio, esistono tantissimi funghi somiglianti a virus, ed è importante saperli riconoscere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Innaffiare il ciclamino in base alle sue esigenze. I tre modi che ti aiuteranno a renderlo sano e forte

Le malattie fungine: i funghi, a differenza dei batteri, sanno sopravvivere anche fuori delle cellule. Mentre i batteri si trasmettono solo su tagli ed escoriazioni della pianta, il fungo è capace di penetrare nel tessuto fogliare. I funghi si contraggono anche dall’ambiente e si manifestano con delle macchie. Sono marciumi secchi. Come difendersi dalla micosi? Possiamo togliere le parti malate, disinfettare i tagli con la candeggina e spolverare con la cannella in polvere, antibatterico naturale. Stessa cosa per le malattie batteriche. Bisogna sempre tagliare a partire dal tessuto sano e poi disinfettare.