Migliora il tuo umore partendo dalle abitudini: per te quelle irrinunciabili per star bene

Scopri come migliorare il tuo umore partendo da delle semplici buone abitudini. Ecco a quali abitudini bisogna rinunciare per essere felici.

donna davanti al tramonto
Donna felice – Foto da Pixabay

Capita spesso di avere delle giornate no, dove i cambi di umore sono normale amministrazione. Si passa da momenti in cui si è la persona più felice del mondo a momenti in cui si sente la nostalgia a fior di pelle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Piante del buonumore, come affrontare con sprint la vita di tutti i giorni

La caratteristica dei cambi d’umore è proprio la velocità con cui avvengono. Quel che non si sa però è che i cambi d’umore provocano un grosso dispendio energetico. Tutto ciò comporta non poco stress e stanchezza che si ripercuotono sul proprio rendimento giornaliero, sia lavorativo che sociale.

E’ necessario quindi saper individuare la causa dei cambi repentini d’umore e poter agire su di essa, così da eliminarla e soffrire di meno stress.

Le cause dei cambi d’umore

umore diverso
Faccine con umore diverso – Foto da Pixabay

Per poter eliminare lo stress causato dai cambi d’umore è necessario individuare i motivi di questi cambi. Uno dei maggiori fattori che provocano questi cambi improvvisi è proprio l’uso spropositato dei social.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Camminare ogni giorno fa davvero bene alla salute? Finalmente la verità!

Sui social ci si mette inevitabilmente a confronto con le vite degli altri, apparentemente felici. Questo continuo mettersi a paragone con gli altri porta inevitabilmente ad un calo dell’autostima che porta a tristezza e depressione. Inoltre, i social portano ad una vera e propria dipendenza, portandoci a voler sempre controllare come vanno le vite degli altri, per metterle a confronto con le nostre.

Strettamente legato ai social è l’isolamento. In un periodo in cui si è costretti a stare in casa, oltre ad essere portati a guardare ancora di più il telefono, si è soggetti alla solitudine. La solitudine porta ad un’interruzione della socialità che può portare alla tristezza.

Anche i cibi incidono fortemente sul nostro umore. Avete mai fatto caso a quanto siete felici mentre mangiate una fetta di torta? L’improvvisa felicità di quel pezzo di torta, molto spesso tende a trasformarsi immediatamente in senso di colpa. Mangiare male infatti è fortemente sconsigliato per mantenere una vita serena. E’ meglio seguire una dieta equilibrata, concedendosi ogni tanto qualche sfizio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Dormi bene e starai meglio, gli effetti devastanti sul tuo corpo quando “perdi il sonno”

Per ridurre lo stress è consigliabile anche svolgere dell’attività fisica o ritagliarsi del tempo libero. Il lavoro e lo studio a volte possono essere opprimenti. Avere una valvola di sfogo può essere davvero la soluzione perfetta per alleviare lo stress.