Piante del buonumore, come affrontare con sprint la vita di tutti i giorni

Buonumore, a volte sembra così inarrivabile quando invece basta davvero poco per essere sereni. Scopri le piante che più delle altre possono aiutare ad affrontare lo stress col sorriso.

Piante del buonumore
Sorriso (Pixabay)

Il buonumore, averlo è un dono. La vita di tutti lo mette a dura prova, tra ritmi stressanti e vita frenetica ma preservarla diventa un dovere a sé stessi. Dopo una giornata fatta di lavoro e impegni quotidiani, è sempre bello rientrare in casa e lasciarsi andare in coccole e spesso la natura ci aiuta offrendoci delle interessanti alternative al chimico.

Gli esperti fitoterapici infatti suggeriscono che vi sono alcune piante che più delle altre riescono ad infondere il buonumore, un momento tutto per sé che regalerà assolutamente un beneficio per la mente e per il corpo. Ecco le due piante della serenità, dopo averle scoperte non potrai farne più a meno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE ->Depressione, ansia, tristezza: le cinque piante che alleviano il malessere psichico

Buonumore, le piante utili per combattere lo stress

Piante del buonumore
Iperico (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Iperico, la pianta che combatte la vecchiaia: alcune ricette da fare in casa

  • Una delle piante che maggiormente dona il buonumore è lui l’Iperico. La pianta dall’intenso giallo vivo cromaticamente dona momenti di sollievo, le sue tonalità calde infatti aiutano a rallentare lo stress. Usata fin dall’antichità, secondo i romani era la pianta utile per combattere le forze del male, da qui riconosciute le proprietà salvifiche. Pensieri cupi e malinconia addio se assumi l’iperico, il medico la prescrive nei casi di depressione lieve. Assunto sotto forma di integratore, allontana lo stress e favorisce il sonno. Queste azioni sono favorite dall’iperforina e l’ipericina;
  • Alla Griffonia sono riconosciute medesime proprietà: usato per contrastare la fame nervosa a causa dell’abbassamento dell’umore. La pianta fornisce il triptofano al pari del cioccolato ecco perché si rivela utile per contrastare la fame nervosa, la voglia di mangiare cioccolato, nella fattispecie. Usato come integratore, agisce sull’organismo contrastando questi sintomi. L’umore ne esce equilibrato e riduce anche i gonfiori addominali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Lo stress ti opprime? Calmati con rimedi naturali veloci ed efficaci. Ti sentirai subito meglio

Le due piante sono utilissime per contrastare lo stress correlato ai cambiamenti che spesso invadono le vite. Ma attenzione a non abusarne, il segreto per l’efficacia delle piante sta sempre nel trovare il giusto equilibrio.