Cosa piantare a febbraio? Scopri come rendere il tuo balcone fiorito e colorato

Vuoi un balcone o un giardino fiorito? Ecco allora cosa piantare a Febbraio, così da avere un balcone pieno di fiori nei prossimi mesi.

petunie
Petunie – Foto da Pinterest

Il clima rigido e davvero molto freddo potrebbe lasciare immaginare che Febbraio non sia proprio il mese adatto alla coltivazione delle piante. In realtà ogni mese è adatto alla coltivazione di determinate specie di piante.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Potatura invernale: quali sono le piante da potare a dicembre

Febbraio, inoltre, è un mese perfetto per le piante da fiore che nasceranno in un periodo leggermente più caldo affacciandosi al mondo durante gli inizi della primavera e mostrano i loro fiori variopinti.

Si può quindi iniziare a pensare di piantare dei bulbi o direttamente dei semi di alcune specifiche piante che oggi andremo ad osservare più da vicino. Ovviamente la maggior parte di queste piante possono essere seminate a partire da Febbraio, e quindi anche nei mesi successivi.

La lista delle piante da coltivare a Febbraio

garofano
Garofano – Foto da Pinterest

Come abbiamo appena accennato, Febbraio è il periodo perfetto per piantare diverse piante da fiore. I fiori più conosciuti e più colorati, infatti, vengono piantati proprio ad inizio Febbraio.

  • PRIMULA: la primula è uno dei fiori emblema della primavera. Se coltivata alla perfezione riuscirà a rendere il balcone un posto colorato e allegro, ma servirà la temperatura adatta. Questa pianta infatti predilige il clima temperato, dove è difficile che avvengano delle gelate. Per piantarla è necessario scegliere un posto lontano dalle intemperie frequenti di Febbraio. L’ideale è posizionarla sul balcone in una zona dove non arrivi il vento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tulipani, fioritura straordinaria di gennaio. Le tecniche per il pollice verde perfetto

  • GAROFANO: i garofani conquistano tutti con i loro petali dal colore rosa. Sono delle piante perenni che fioriscono generalmente in primavera, ma anche in autunno.
  • TAGETE: i Tagete sono anche detti Garofani Indiani. Sono delle piante annuali che possono raggiungere un’altezza di 30 cm al massimo. Il loro colore caratteristico è il giallo e fioriscono soprattutto a luglio ed agosto e sono dotati di una corolla molto larga.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bouquet di fiori sempre fresco: i trucchetti per farlo durare più a lungo

  • PETUNIA: le petunie sono piante a cespuglio che sviluppano bei fiori. Possono essere coltivate sia in giardino che in vaso, da tenere sul balcone o appesa al soffitto in vasi pendenti. I cespugli possono raggiungere i 60 cm.