Potatura invernale: quali sono le piante da potare a dicembre

Dicembre è il mese della potatura invernale, ma quali sono le piante da potare in questo mese? Ecco alcune piante ed arbusti da potare.

potatura invernale
Potatura invernale – Foto da Pixabay

Quando arriva Dicembre arriva il mese dedicato alla potatura invernale, proprio perchè in questo mese la pianta non ha germogli e risulta essere il momento ideale per effettuare una potatura. Non tutte le piante però fioriscono nello stesso periodo, ad esempio, alcune specifiche piante fioriscono proprio in inverno. Generalmente però le piante e gli arbusti più diffusi fioriscono in primavera, motivo per cui è necessario fare attenzione che non ci siano già i primi boccioli. Solitamente si preferisce potare queste piante nel periodo autunnale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Aloe vera: il suo olio è benefico per la salute di pelle e capelli

Ci sono quindi delle specifiche piante che vanno potate proprio a dicembre. Molte di queste sono alberi da frutto o arbusti sempreverdi che necessitano di essere potati solo in inverno per via della loro fioritura posticipata.

Quali piante potare a dicembre? La lista dettagliata

rami con bacche
Rami con bacche – Foto da Pixabay

Vediamo quali sono le piante e gli arbusti da potare a dicembre.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gli errori da evitare per coltivare il ciclamino e come promuoverne la fioritura

  • PIANTE DRUPACEE: sono degli alberi da frutto che vanno potati in inverno. Tra questi troviamo il melo, il pero, il nocciolo, il noce ed il mandorlo. Oltre agli alberi da frutta però vanno potati anche alcuni cespugli di frutti di bosco, come lamponi, ribes ed uva spina. La potatura va effettuata quando le temperature non sono ancora troppo rigide, potando solo i rami più piccoli.
  • MIRTO: è una pianta senza foglie che fiorisce anche sui rami appena potati, motivo per cui si può tranquillamente potare senza problemi, poiché la fioritura sarà comunque corposa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea secca e appassita? Come intervenire prima che muoia

  • ROSE: le rose sono dei fiori che vanno potati in inverno e mai d’estate e ad inizio autunno, poiché questi fiori potrebbero fiorire tardivamente.
  • GARDENIA: la gardenia può essere potata in periodi differenti dell’anno. L’ideale è potarla in inverno e verso giugno, prima che la pianta inizi a fiorire.