Orchidea secca e appassita? Come intervenire prima che muoia

Diffusa in tutte le case, l’orchidea è una pianta che dona bellezza, ma va curata tagliando i rami: ecco come fare quando è secca e appassita.

Bellissima orchidea
Bellissima orchidea (foto da Pexels)

Diffusa in tutte le case, l’orchidea è una pianta che dona bellezza, ma va curata tagliando i rami: ecco come fare quando è secca e appassita. Può capitare che i fiori dell’orchidea appassiscano e si secchino, dando un brutto aspetto alla pianta. In tanti si preoccupano e non sanno come fare per ridarle vita, ma è possibile intervenire prima della catastrofe tagliando i rami morti e appassiti.

Potrebbe interessarti anche → Pianta di orchidea, il posto giusto per renderla sana e forte

La pianta inizia ad appassirsi, i fiori spesso si seccano oppure cadono direttamente. Quando questo accade, significa che l’orchidea non è nelle condizioni ideali. Potrebbe trattarsi di una malattia, magari la pianta è stata attaccata da funghi, oppure non viene tenuta nel modo corretto. Quando le foglie si seccano, occorre intervenire tempestivamente prima della morte e tagliare tutti i rami malati.

Ridare vita all’orchidea secca e appassita tagliando i suoi rami

L'orchidea abbellisce ogni angolo della casa
L’orchidea abbellisce ogni angolo della casa (foto da Pexels)

Osservate l’orchidea, dalla base si stendono le grandi foglie, da cui partono due steli lunghi e sottili ai quali sono attaccati i fiori. In realtà si tratta di una modifica effettuata nei vivai. Quando acquistiamo l’orchidea in negozio, infatti, la troviamo in una posizione diversa rispetto a quella che ha in natura. Se in natura gli steli tendono un arco verso il basso, facendo una parabola discendente e puntando alla terra, nei vivai no. Qui invece puntano verso l’alto e possiedono gli steli belli tesi.

Potrebbe interessarti anche → Giardinaggio, cosa non fare: le pratiche nocive per l’uomo

Solitamente, ogni tre mesi la pianta tende a seccarsi, se notate questo, ogni novanta giorni circa, state tranquilli, fa parte del suo ciclo vitale, salvo imprevisti. Gli imprevisti ovviamente sono: attacco di malattie, oppure cattiva cura della pianta. Se invece la pianta è tenuta correttamente, a livello di temperatura, di luminosità e di acqua, allora appassisce ogni tre mesi naturalmente. Ma se, invece, si secca prima, come dobbiamo intervenire?

Potrebbe interessarti anche → Gli errori da evitare per coltivare il ciclamino e come promuoverne la fioritura

Se notate uno stelo ancora verde e vitale, mente i fiori sono appassiti, staccati o secchi, allora dovete intervenire subito. A questo punto dovete tagliare direttamente lo stelo con forbici disinfettate. Tagliate a circa venti centimetri dalla base con un taglio netto, in questo modo lo stelo ricrescerà e porterà nuovi fiori. Oppure, senza utilizzare forbici, potete staccarlo di netto con le mani, proprio dove lo stesso si alza rispetto alle foglie della base.