Non buttate i gusci delle noci: a Natale il riciclo creativo è una risorsa

Solitamente li buttiamo dopo averli spaccati, invece i gusci di noci possono essere riutilizzati a Natale col riciclo creativo.

Tante belle idee per Natale col riciclo delle noci
Tante belle idee per Natale col riciclo delle noci (foto da Pexels)

Solitamente li buttiamo dopo averli spaccati, invece i gusci di noci possono essere riutilizzati a Natale col riciclo creativo. Si tratta di una splendida risorsa che ci permette di sperimentare la nostra fantasia per decorare la casa per le feste. Queste sono solo alcune idee davvero carine e alla portata di tutti che possiamo mettere in pratica col riciclo dei gusci. Solitamente, proprio in questo periodo, troviamo le noci in tutte le case, pronte ad essere mangiate, perciò, dopo aver letto questo articolo, non gettate i gusci.

Potrebbe interessarti anche → Presepe fai da te: il modo per realizzarlo con materiali di riciclo

Tipico frutto dell’autunno-inverno, la noce ci torna in aiuto anche per gli addobbi natalizi. Quando mangiate le noci state attenti a non rompere il guscio, lo potete utilizzare in tanti modi fantasiosi. Volete un esempio? Potete riciclarlo per creare bellissime candele. Nel guscio aperto versate la cera e in mezzo ci inserite uno stoppino. Ecco che in poco avrete creato una piccola candela. Potete arredarci casa per le feste natalizie, creando un’atmosfera calda e accogliente, oppure potete utilizzare le candele per profumare gli ambienti, basta solo versare nella cera un paio di gocce di olio essenziale.

Altri metodi di riciclo creativo per Natale con i gusci delle noci

Riciclo creativo con le noci
Riciclo creativo con le noci (foto da Pexels)

Visto che tra pochi giorni è Natale, ecco come poter riciclar i gusci delle noci. Per le decorazioni natalizie sono perfetti,  potete unirli e incollarli con della colla potente, creando le forme che più vi piacciono. Ad esempio, potete creare una corona, sovrapponendo i gusci, l’uno sull’altro, e disponendoli in forma circolare. In questo modo, una volta asciugata la colla, potete appendere la vostra corona alla parete, oppure metterla al centro tavola con in mezzo una bella candela. Farete una bellissima figura con tutti i parenti.

Potrebbe interessarti anche → Natale sostenibile, si può: le idee più green e trendy

Un’altra idea davvero carina è trasformare le noci in palline da appendere all’albero. Basta solo rincollare le due metà dei gusci, inserendoci però uno spago per fare da gancetto, ed ecco che la decorazione è pronta. Se proprio volete esagerare, potete addirittura dipingere i gusci e colorarli come più vi piace. Ma forse la trasformazione più importante e divertente è quella di rendere i gusci delle saponette esfolianti. Potete, infatti, macinare i gusci, spaccandoli prima con un mortaio e poi frullandoli nel mixer.

Potrebbe interessarti anche → Tappi dei barattoli per decorare il nostro Natale, alcune idee sono geniali

Una volta macinati per bene e filtrati con un colino, li tenete da parte. Intanto, in un barattolo di vetro contenente acqua, versate della soda caustica (20g). Mescolate bene e lasciate riposare un po’. In un altro barattolo di vetro versate gli oli essenziali che più vi piacciono come profumazione, insieme alla lanolina (2g). Mescolate e poi aggiungete la soluzione di acqua e soda caustica. A questo punto mescolate ancora fino a quando non otterrete un composto cremoso, dopodiché aggiungete i gusci tritati, mescolate di nuovo e infine versate il tutto in degli stampini, lasciando raffreddare per una giornata.