Natale sostenibile, si può: le idee più green e trendy

Il Natale è il momento dell’anno più atteso. E’ sinonimo di calore, famiglia e amore. Si dice che ci sentiamo più buoni, beh… c’è solo un modo per scoprirlo, rendi il tuo Natale green. Ecco come.

decorazioni natale
Foto di Jill Wellington da Pixabay

Il Natale è ormai alle porte, numerose le case decorate a festa. Nonostante la tradizione fissi nell’otto dicembre la data per iniziare ad uscire le decorazioni dello scorso anno, ormai si è soliti farlo a novembre. Numerosi recuperano l’albero finto sigillato lo scorso 6 gennaio e si inizia a prepararlo: prima i rami, le luci e via via fino a quando non prende forma. Secondo gli esperti, l’albero finto ha un impatto ambientale molto alto e quindi sicuramente non è una scelta green. 

A questo si aggiunge anche il fattore estetico: ogni anno cambiano le mode e pertanto spesso ci si ritrova c0n un albero démodé e da ricompare, doppiando così i rischi per l’ambiente. Albero vero o albero finto? Cosa fare quindi per un Natale sostenibile? Ecco alcune idee da tenere assolutamente in considerazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Come realizzare candele profumate per il Natale: belle e d’atmosfera

Natale sostenibile, i consigli per essere più buoni

Natale - pixabay
Natale – pixabay

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Sostenibilità in cucina: idee regalo per Natale

Appurato quindi che l’albero finto compromette l’ambiente, non resta che optare per quello vero, ma anche qui bisogna prestare attenzione in quanto ve ne sono di due tipi:

  1. Piantagioni apposite, l’abete con radici coperte da una piccola zolla di terra: secondo gli esperti la scelta di questi alberi sostiene economicamente i paesi rurali. Inoltre si combatte l’effetto serra in quanto questi alberi sono dotati di CO2 atmosferica;
  2. Cimale: trattasi della cima di un albero tagliato, una porzione lasciata a terra o sminuzzata per il  pellet, è possibile usarlo co0me albero di Natale, senza recare un danno all’ambiente che ci circonda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Centrotavola natalizi con materiali riciclati, tante idee fai da te

Ovviamente le scelte sostenibili ricadono anche sulle decorazioni; evitare di comprare bocce e tutto ciò che viene prodotto in plastica e munirsi di creatività. Sicuramente sono tante le idee geniali che possono decorare la casa e l’albero in maniera assolutamente green e dall’aspetto sicuramente unico. Il Christmas renting è un fenomeno che sta prendendo piede anche nel nostro paese e consiste nell’affittare per le feste tutto ciò che occorre, dall’albero alle decorazioni ai giochi, un modo per divertirsi insieme ma senza ingombri. Utile ovviamente a combattere gli sprechi. Trendy e sostenibile.