Centrotavola natalizi con materiali riciclati, tante idee fai da te

Come realizzare dei centrotavola natalizi con materiali riciclati? Segui la nostra guida e abbellisci la tua tavola nel segno del green

Centrotavola natalizi
Foto di TizzleBDizzle da Pixabay

Le nostre case iniziano a riempirsi di colori e luci tipiche del Natale. Non solo gli alberi che addobbano la nostra casa ma tante altre decorazioni che donano un’aria di festa e una magia che solo il Natale sa restituire.

La tavola, poi, diventa il luogo principale delle riunioni tra amici e famiglia, tra pranzi e cene, serate in compagnia e giochi di società.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>  Pacchetti di Natale con materiali di riciclo, come creare un packaging sostenibile

Ecco perché avere un centrotavola che dona un tocco in più alla tavola è un’idea da prendere in considerazione e se sei un’amante dell’homemade puoi realizzarlo con le tue mani usando dei materiali riciclati. Se sei a corto di idee te ne forniamo noi alcune per un fai da te davvero brillante.

Centrotavola natalizi con materiali riciclati, come farli in casa

Centrotavola natalizi
Pinterest (Foto di Veronica Russo)

Creare centrotavola natalizi con materiali riciclati non è per nulla difficile. Basta solo un po’ di fantasia, qualche suggerimento che qui ti forniamo, un po’ di manualità ed il gioco è fatto.

Bastano pochi oggetti da recuperare come qualche vecchia tavola di legno, delle pigne, dei rami di pino e ci vuole veramente poco per far nascere dei centrotavola natalizi sostenibili ma anche unici perché creati con le tue mani.

Con una vecchia tavola di legno si può realizzare un centro tavola shabby chic. Basta verniciarla di marrone scuro, farla asciugare e posizionarvi sopra delle candele bianche con qualche elemento decorativo, come qualche pigna, un rametto di pino e delle stecche di cannella.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —>   Decorazioni di Natale con cassette di frutta: 7 idee originali

E ancora, per un’altra idea molto carica ma semplice da realizzare, si può utilizzare un ramo di pino da stendere per tutta la lunghezza del tavolo abbellendolo con agrifoglio, pigne e bacche rosse. Perfetto è per i tavoli molti lunghi nei quali, per dare un ulteriore tocco chic, si possono inserire anche le candele.

Una soluzione simile e molto decorativa è data dai pezzi di tronco. Le sezioni del fuso dell’albero permettono di realizzare dei centrotavola autentici. Al di sopra si possono disporre sempre delle candele insieme a pigne e fiocchi. Ognuno può inserire l’elemento natalizio che preferisce. Terminate le feste, questo tipo di centrotavola può essere tenuto cambiando i dettagli natalizi ed inserendo qualcos’altro di più generico.