Come realizzare candele profumate per il Natale: belle e d’atmosfera

Decorare la casa per il Natale è un momento magico, possiamo darci da fare realizzando candele profumate per creare la giusta atmosfera.

Candele profumate fatte in casa
Candele profumate fatte in casa (foto da Pexels)

Decorare la casa per il Natale è un momento magico, possiamo darci da fare realizzando candele profumate per creare la giusta atmosfera. Non serve spendere troppi soldi per realizzare addobbi carini, bastano solo un po’ di tempo, la voglia giusta e un pizzico di fantasia. Le candele profumate si possono personalizzare come più ci piace e con gli ingredienti più disparati.

Potrebbe interessarti anche → Decorazioni di Natale per la casa, spunti ed idee fai da te

Per creare queste candele natalizie non ci vuole molto, in poche mosse possiamo decorare e profumare l’ambiente. Possiamo posizionare le candele ovunque, magari al centro della tavola, per una cena con gli amici, oppure metterle sul camino ,accanto a un fuoco arzillo. E ancora, posizionarle in bagno per profumare la stanza, o in salotto, per trasmettere la magia delle feste.

Candele profumate di Natale, cosa bisogna fare per realizzarle

La giusta atmosfera con le candele
La giusta atmosfera con le candele (foto da Pexels)

Per prima cosa, procuratevi de barattoli di vetro, in questo modo aiutiamo l’ambiente riciclando oggetti. Poi prendete degli agrumi, qualche olio essenziale, dell’acqua, dei bastoncini di cannelle, delle candele e un paio di cucchiai di chiodi di garofano.Il procedimento è molto semplice e non serve tutta questa grande maestria.

Potrebbe interessare anche → Perché le piantine aromatiche durano poco? I tre errori da evitare

Inserite nel barattolo di vetro gli agrumi, limone o arancia, i chiodi di garofano e i bastoncini di cannella. Il limone e l’arancia tagliateli a fette e con tutta la buccia. Versate dell’acqua all’interno del barattolo fino a riempirlo. A questo punto, versate qualche goccia di olio essenziale, in questo caso sarebbe indicato aggiungere un olio essenziale agli agrumi.

Potrebbe interessarti anche → Sostenibilità in cucina: idee regalo per Natale

Mescolate il tutto per bene, infine aggiungete la candela, se galleggiante è meglio, ma va bene anche quella classica. Una volta accesa inonderà la casa di un profumo intenso e delizioso, che risveglia ogni senso e che trasmette la magia del Natale. Ovviamente, gli ingredienti possono variare in base al vostro gusto, perciò date sfogo alla fantasia!