Riciclare le bottigliette dell’acqua per abbellire i pacchi regalo: decorazioni a costo zero

Riciclare le bottigliette dell’acqua e creare dei chiudipacco davvero speciali. Ti spieghiamo come fare passo dopo passo

bottiglie di plastica
Foto di Hans Braxmeier da Pixabay

Hai già pensato ai regali di Natale? Il ponte dell’Immacolata si avvicina e gli alberi cominciano a riempiere le nostre case. Lì sotto trovano posto i regali, non solo per i più piccoli ma anche per i grandi della famiglia. Un albero pieno di regali scalda il cuore e riempie la casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Pacchetti di Natale con materiali di riciclo, come creare un packaging sostenibile

Proprio per abbellire i tuoi pacchetti regalo sai che puoi realizzare delle decorazioni particolari a costo zero? Ti basta usare le bottigliette dell’acqua ed in pochissimo tempo avrai realizzato dei lavoretti fai da te di grande impatto, perfetti per far divertire e collaborare anche i piccoli della famiglia. Vediamo insieme come fare.

Riciclare le bottigliette dell’acqua e creare dei chiudipacco: come fare

Fiocchi di neve
Pinterest

Riciclare le bottigliette dell’acqua e creare chiudipacco particolari ed unici, a forma di fiocco di neve, un vero spasso per gli amanti dell’handmade e del riciclo creativo. Ma non solo, è anche un lavoretto a costo zero al quale possono partecipare i bambini e che può essere appeso all’albero di Natale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Centrotavola natalizi con materiali riciclati, tante idee fai da te

Quello che occorre, se non si ha in casa, è la colla vinilica, per il resto non serve comprare altro. Le bottigliette che servono sono quelle da mezzo litro, ne servono almeno 10 e trasparenti. In alternativa vanno bene anche quelle azzurre.

Per iniziare con una forbice si taglia il fondo della bottiglia con altezza di due centimetri lungo tutta la circonferenza. Con la fiamma di una candela, si scalda poi la punta di un ago o un uncinetto. Basta un minuto avendo cura di non scottarsi e si crea un piccolo buco tra una sporgenza e l’altra del fondo della bottiglia. Questo servirà per appendere il fiocco di neve.

A questo punto, con la colla vinilica, si tracciano le diagonali lungo le sporgenze del fondo della bottiglia per formare un asterisco, su ogni linea si aggiunge una coda o la punta di una freccia (per intenderci) che va verso il centro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Decorazioni di Natale per la casa, spunti ed idee fai da te

Appena la colla sarà asciutta la forma del fiocco di neve sarà evidente. Per decorarlo ulteriormente si può inserire una spruzzata di glitter, argento o azzurri, inserendo un nastrino nel foro e l’addobbo è pronto. Da mettere all’albero o da usare come chiudipacco.