Per un Natale green creiamo il nostro presepe con materiali di riciclo

Per festeggiare un Natale magico basta poco: ecco alcune idee per creare un presepe fantastico fatto con materiali di riciclo.

Come creare un presepe fai da te
Come creare un presepe fai da te (foto da Pexels)

Per festeggiare un Natale magico e soprattutto green basta poco: ecco alcune idee per creare un presepe fantastico fatto con materiali di riciclo. Possiamo sfruttare i materiali che abbiamo in casa, senza spendere cifre folli, utilizzando un po’ di fantasia. Solitamente, il presepe si compone di paesaggi campestri, percorsi da sterpaglie, fiumiciattoli, laghi, cespugli e dune sabbiose. Bene, possiamo ricreare tutto questo utilizzando materiale riciclato dalla cucina. Vediamo come.

Potrebbe interessarti anche → Alberelli di Natale fatti con le pigne. Come realizzarli?

Ad esempio, il muschio è uno dei materiali principali del paesaggio natalizio. I toni verdi del muschio sono fondamentali per rendere più vivace e caldo il territorio arido e desertico del Medioriente. Il muschio è essenziale per la riuscita di un presepe bello da vedere, perché dona un effetto scenico che colpisce l’occhio. Per formarlo è semplicissimo, basta raccogliere dei rametti secchi, spezzarli come più ci piace e disporli nel nostro presepe. I rametti possono essere anche frullati nel mixer e resi polvere da disperdere sul paesaggio. Si può anche stendere uno strato di colla sulla base di legno del presepe e versarci la polvere creata dai rametti o i rametti stessi. Questi si incolleranno e daranno un effetto naturale.

Altri trucchi per creare il presepe con materie di riciclo

Basta solo un po' di fantasia per un Natale green
Basta solo un po’ di fantasia per un Natale green (foto da Pexels)

Altrimenti, un’idea altrettanto valida per creare la vegetazione è l’utilizzo delle spugne per decorazioni floreali. Basta sbriciolarle, o tagliarle in forme diverse, per creare cespugli e vegetazione. La spugna poi, ha colore e consistenza simile al muschio, perciò potrebbe mimetizzarsi e confondere alla grande. Visto che ci troviamo in territori aridi, dobbiamo ricreare le dune sabbiose e le distese campestri. A questo punto possiamo utilizzare le buste di carta, quelle tipiche della frutta, che hanno il colore giusto per rifare la terra arida. Le appallottoliamo o le tagliamo a pezzetti, simulando il terriccio.

Potrebbe interessarti anche → Presepe fai da te: il modo per realizzarlo con materiali di riciclo

Invece, se vogliamo ricreare fiumi e laghi e l’effetto delle onde dell’acqua, non c’è niente di meglio che i fogli di alluminio. Si tratta di un altro ottimo materiale da cucina che possiamo riciclare. Magari lo stropicciamo un po’ per dare l’effetto del movimento dell’acqua e lo tagliamo in forme tondeggianti per ricreare laghetti, oppure a strisce per fare i fiumi. Per ricreare un habitat sabbioso, inoltre, possiamo sfruttare la farina di mais, che ha il colore giallino che ricorda la sabbia del deserto. Oppure, basta spezzare del legni, non so, quelli delle cassette della frutta, per creare staccionate e legna accatastata dai contadini del presepe.

Potrebbe interessarti anche → Pacchetti di Natale con materiali di riciclo, come creare un packaging sostenibile

Come potete leggere e osservare, basta davvero poco per ricreare il paesaggio campestre tipico del presepe natalizio. In casa abbiamo tutti questi materiali, specialmente in cucina, i quali possono essere riciclati con fantasia. Il riciclo creativo è un ottimo metodo non solo per aiutare l’ambiente, ma anche per solleticare la nostra curiosità e mettere alla prova la nostra abilità creativa. Tra l’altro, una famiglia intera può benissimo divertirsi a utilizzare il materiale più disparato trovato in casa, proponendo idee sempre fresche e inedite.