Tappi dei barattoli per decorare il nostro Natale, alcune idee sono geniali

Il riciclo creativo offre la possibilità di reinventare il nostro concetto di decorazione natalizi, utilizzando i tappi dei barattoli per dare un tocco shabby al nostro Natale

decorazioni natalizie (foto da facebook)
decorazioni natalizie (foto da facebook)

Spesso si parla di come di come riciclare i barattoli in vetro, trasformandoli in oggetti fantasiosi e funzionali. Ma nessuno si è mai posto il problema di come riutilizzare i rispettivi tappi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Lenti Zeiss BlueGuard: a cosa serve e quali sono i benefici. Non potrai farne a meno

Se siete amanti dell’arte e del riciclo creativo, potrete cimentarvi nella realizzazione di originali decorazioni natalizie fatte esclusivamente dei tappi di metallo che solitamente buttiamo via. Allora cosa aspettate abbellite la vostra casa con alternative decorazioni natalizie in poche e semplici mosse.

Sottobicchieri, candele, alberelli di natale da realizzare con i tappi dei barattoli

barattolo decorativo
barattolo decorativo (foto da pixabay)

Una prima idea che vi suggeriamo e quella dei sottobicchieri. Se volete sorprendere i vostri ospiti basterà dipingere i tappi con i colori natalizi e riporli in modo congruo sotto i vostri bicchieri. Allo stesso modo si possono realizzare degli originali come delle candele da posizionare sulla vostra tavola; prendete il tappo e riempitelo con della cera. Prendete un semplice spago e posizionatelo in modo da creare lo stoppino; dopo di ché attendete che si solidifichi la cera e il gioco è fatto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Scoperto il codice genetico del limone di Siracusa: importanza mondiale

Un’altra soluzione interessante è quella delle coroncine natalizie. In questo caso basterà fissare con della colla, sul bordo del tappo, le decorazioni che preferiamo: come ad esempio delle mini pigne oppure della stoffa con i tipici colori delle festività. Se invece vogliamo osare un po’ di più potremmo costruire un vero e proprio alberello di Natale. Il procedimento è molto semplice e basterà munirsi di spago per tenere ben salda la nostra decorazione. Successivamente disponiamo a forma di triangolo i nostri tappi, posizioniamone uno alla base, al centro per ricreare il ceppo e decoriamo con qualche pallina. Se non abbiamo tutti i coperchi dello stesso colore utilizziamo la vernice spray.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Geminidi, le stelle cadenti d’inverno: quando sarà possibile ammirarle

Un’altra idea molto in voga è quella di realizzare degli originalissimi portafoto. Nessuno infatti avrebbe mai immaginato che i nostri tappi si sarebbero trasformati in delle cornici davvero originali dove esibire le nostre foto. In questo caso ampio spazio alla creatività, dilettatevi a riempire i tappi con delle vostre foto, creando la composizione che più preferite. Funzionali anche per un curioso regalo.

Insomma sbizzarritevi con la fantasia, e rendete sempre più unici i vostri decori, magari aggiungendo particolarità come rami di pino, neve finta, trasformando la vostra casa con delle decorazioni all’ultimo grido.