Punto Nemo: il luogo più remoto del pianeta, cimitero dei detriti spaziali

Cos’è e dove si trova il Punto Nemo? Il luogo più remoto del nostro pianeta è diventato un cimitero di detriti spaziali.

punto nemo
Punto Nemo: il luogo più remoto della Terra – Foto da Wikipedia

Il Punto Nemo è un punto geografico che si trova al centro dell’Oceano Pacifico e deve il suo nome all’ormai noto Capitano Nemo, il personaggio inventato da Jules Verne, comandante del sottomarino immaginario Nautilus, del libro “Ventimila leghe sotto i mari” del 1870.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Un telescopio che permetterà di vedere delle galassie. La NASA è pronta al lancio

Il Punto Nemo è dichiarato il punto più remoto ed inaccessibile dell’intero pianeta Terra. Questo, infatti, si trova a 2.688 km dalle isole più vicine, ovvero Ducie che si trova nelle isole Picairn, Motu Noi vicina all’isola di Pasqua e Maher, in Antartide. Una distanza davvero esorbitante, considerato che sarebbe più facile arrivare alla Stazione Spaziale Internazionale che dista 408 km dalla Terra, piuttosto che raggiungere la terraferma dal Punto Nemo.

Punto Nemo: la sua funzione e chi l’ha trovato

punto nemo
Punto Nemo – Foto da Facebook

Questo luogo geografico però non è solo noto per la sua particolarità, ma anche per la sua funzione. E’ proprio questa sua peculiarità che lo ha reso molto utile per le attività spaziali. L’essere situato in un luogo così lontano dall’interazione umana lo ha reso il punto perfetto per depositarci i residui spaziali. Negli anni, infatti, il Punto Nemo è diventato quel che si può definire un cimitero dei veicoli spaziali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Marte, la scoperta sensazionale che fa ben sperare gli scienziati

Al rientro sulla Terra, i veicoli spaziali destinati alla distruzione vengono indirizzati alle coordinate S 48° 52′ 31,748”, O 123° 23′ 33,069”, calcolate nel 2004 dall’ingegnere geodetico croato Hrvoje Lukatela. Le coordinate sono state calcolate dall’ingegnere croato ipotizzando l’esistenza di questo punto e cercando tre punti sulla terra emersa che avessero la stessa distanza da questo punto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Il dispositivo che purifica l’aria inquinata. Un progetto tutto indiano

Ovviamente la posizione del Punto Nemo va considerata con un’incertezza di 1 metro. Questo perchè le coordinate esatte delle coste possono variare nel tempo a causa di erosioni, maree ed il continuo spostamento delle placche tettoniche.