Risparmiare sull’acqua calda, le tecniche efficaci da usare

Risparmiare sull’acqua calda, soprattutto in inverno. Ti sveliamo qualche dritta su come aiutare l’ambiente ed il portafogli

acqua rubinetto
Foto di Rudy and Peter Skitterians da Pixabay

Risparmiare è l’imperativo di questo inverno. Con il rincaro sulle bollette si cerca in ogni modo di spendere meno senza rinunciare ai comfort ai quali ci siano abituati. Da mettere in lista anche il risparmio sull’acqua calda, non solo per il consumo in sé per sé quando non è necessario per non incidere sulla bolletta del gas e non sprecare acqua, ma anche sull’energia. Per far attivare, ogni volta, la caldaia infatti, sai che c’è bisogno di un dispendio di corrente non indifferente?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Serramenti, se possiedono queste caratteristiche ti faranno risparmiare sulla bolletta

Ecco perché dovremmo imparare ad essere più consapevoli di quello che facciamo in casa tutti giorni. Vediamo qualche tecnica efficace che ci aiuta a curare l’ambiente e a tenere più chiuso il portafogli.

Risparmiare sull’acqua calda, ecco come fare

rubinetto
Foto di Karolina Grabowska da Pixabay

Vi siete mai chiesti qual è il meccanismo principale che permette di far arrivare nei nostri rubinetti l’acqua calda? Non c’è solo un dispendio di gas ma anche di energia, che serve per attivare la caldaia. Seenza poi contare l’acqua fredda che si spreca in attesa che la calda arrivi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Tiri lo sciacquone dopo aver urinato? Non farlo, ti spieghiamo perché

Per tutti questi motivi sarebbe utile non usare l’acqua calda quando non è strettamente utile, tipo solo per lavarsi le mani o i denti o per sciacquare velocemente qualcosa. Se proprio non se ne riesce a fare a meno, però, si può almeno raccogliere l’acqua fredda che scorre in attesa della calda in una bacinella per riutilizzarla per lo scarico del bagno o altri piccoli usi casalinghi.

Inoltre i riduttori di flusso sono dei validi aiuti per risparmia sull’acqua, in generale, perché riducono, appunto, il getto di acqua che fuoriesce dai rubinetti e sul lungo periodo ci aiuta moltissimo a fare la differenza. Allo stesso modo, sono utili anche i miscelatori a basso consumo che restituiscono acqua calda ma non a temperaratura eccessiva così da evitare il consumo esagerato di energia che serve per raggiungere alte temperature.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Risparmiare sul riscaldamento, le dritte per una bolletta più contenuta

Infine, anche una pompa di ricircolo dell’acqua si rivela essere uno strumento che ci aiuta a risparmiare. Si tratta di in piccolo apparecchio che si installa vicino il rubinetto e permette di ridurre i tempi per l’arrivo dell’acqua calda così da evitare sprechi inutili.