Marte, la scoperta sensazionale che fa ben sperare gli scienziati

Marte, gli scienziati hanno fatto una scoperta importante sul pianeta rosso che potrebbe capovolgere notevolmente l’idea diffusa sul pianeta rosso.

Marte, la scoperta sensazionale
Il pianeta rosso (Pixabay)

Marte, soprannominato il pianeta rosso per il colore che lo contraddistingue, è da sempre oggetto di studio da parte di numerosi scienziati che sperano di trovare le risposte a tutte le loro domande: in particolare, scoprire com’era il pianeta alle origini. Andare su Marte è certamente uno dei sogni più ricorrenti per il genere umano tanto che si è anche ipotizzato sulla possibilità di vivere in quest’altro pianeta. Precisamente in un futuro prossimo qualora la Terra dovesse diventare inospitale.

Negli ultimi anni, gli scienziati si sono molto prodigati per scoprire se vi è presenza di vita in quello che oggi appare come un pianeta desertico, freddo, arido e soprattutto senza acqua. Partire dal passato è certamente uno stimolo per capire il ciclo di Marte, dalle origini ad oggi. A tal proposito numerose ricerche sono state condotte e quello che ne è venuto fuori è davvero sorprendente.

LEGGI ANCHE -> Il centro della Terra ricreato in laboratorio: parla un team di scienziati

Marte, scoperta sensazionale sul pianeta rosso: una gioia per gli scienziati

Marte, scoperta sensazionale
Il pianeta rosso (Pixabay)

LEGGI ANCHE -> Tempesta geomagnetica in corso! Cosa aspettarsi nelle prossime ore

Gli scienziati hanno appurato grazie alle numerose missioni spaziali che Marte non è sempre stato come lo vediamo oggi; la ricercatrice della NASA, la Dr. Becky McCauley ha dichiarato che il pianeta rosso 4,5 miliardi di anni fa era proprio come la Terra, solamente più caldo e umido, caratteristiche che avrebbe favorito la presenza di laghi ed oceani. Il materiale organico rinvenuto in loco inoltre ha dato la risposta che tutti stavano aspettando e cioè che poteva esserci vita su Marte. 

Questo viene motivato dagli esperti partendo dal presupposto che i due pianeti – Terra e Marte – abbiano le stesse origini ma è diverso il percorso, l’attività geologica che ha favorito la Terra, rendendo il pianeta per come lo conosciamo. L’assenza di tale attività su Marte invece  ha fatto sì che diventasse progressivamente desertico.

Complice il cambiamento climatico, che ha trasformato Marte in un pianeta arido.  La perdita dell’atmosfera ha reso il pianeta rosso quello che è oggi. Ovviamente gli scienziati stanno studiando per comprendere qual è stato l’evento che ha mutato le sorti di Marte e soprattutto se questo stesso accadimento possa verificarsi – stavolta – a discapito della Terra.