Bouquet di fiori sempre fresco: i trucchetti per farlo durare più a lungo

Regalare un bouquet di fiori è un gesto elegante e romantico ma farlo durare è davvero difficile. Grazie a questi trucchetti, potrai riuscirci.

Vaso di fiori
Vaso di fiori (fonte Pixabay)

San Valentino è alle porte e, nel giorno in cui si celebra l’amore in tutte le sue forme, cosa regalare se non un bel bouquet di fiori? Che sia per il vostro amato, per un genitore, un amico o una persona cara, non ha importanza. Nel giorno degli innamorati, potete esprimere i vostri sentimenti proprio grazie ai fiori. Il gesto è sempre molto apprezzato, oltre che elegante e romantico. Ricevere un mazzo fiorito è molto bello ma come far durare i fiori freschi più a lungo possibile?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il significato dei fiori per un regalo speciale. Cosa sapere sui petali più belli

Raccolti nel vostro giardino o comprati dal vostro fiorista di fiducia, in generale tutti i fiori tendono ad appassire già dopo un paio di giorni. Se quel mazzo è davvero significativo e vi piacerebbe conservarlo per più tempo, non dovrete far altro che mettere in pratica questi semplici trucchetti. Grazie a piccole accortezze e segreti che non potevate mai immaginare, i fiori si manterranno freschi per più giorni. Di seguito, i trucchetti fatti apposta per voi!

Bouquet di fiori sempre fresco: gli accorgimenti da attuare

Fiori e foglie sul tavolo
Fiori e foglie sul tavolo (fonte Pixabay)

Non è colpa vostra se i fiori appena ricevuti sono già appassiti. Senza la conoscenza e l’attuazione di questi trucchetti è, in effetti, difficile farli durare nel tempo. Ecco quindi tutti gli accorgimenti a cui prestare attenzione ed i trucchetti per godere, più giorni, dei colori e profumi dei vostri fiori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Giacinto bello e rigoglioso. I segreti per coltivare la pianta dai fiori variopinti

  • Acqua. Come potete immaginare, cambiare spesso l’acqua è fondamentale. Il tempo giusto sarebbe ogni due giorni e, ad ogni cambio, pulire anche il vaso per togliere eventuali residui di batteri.
  • Luce. Posizionate i vostri fiori su un tavolo o su una mensola. Ciò che conta è che siano lontani dalla luce diretta del sole. Questa infatti potrebbe bruciarli e farli seccare prima.
  • Foglie. Togliere le foglie in eccesso è un altro step importante poiché queste possono portare alla putrefazione dei fiori e, quindi, rovinarli.
  • Frigo. Se volete mantenere i fiori freschi ancora per un altro giorno, potete riporli in frigo. La basse temperatura, ridurrà la possibilità che si rovinino. Proprio come accade per il cibo e la frutta.

Bouquet di fiori sempre fresco: i trucchetti da conoscere

bottiglia di vodka
bottiglia di vodka (fonte Pixabay)

Dopo aver prestato attenzione agli accorgimenti giusti e necessari, è importante anche conoscere tutti i trucchetti che possono garantire longevità ai vostri fiori. Alcuni sono davvero strepitosi:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante bellissime grazie al bicarbonato. Non l’hai mai fatto? Allora devi rimediare

  • Vodka. Aggiungere qualche goccia di vodka nel vaso, servirà a ridurre la produzione di etilene, il gas che fa maturare i fiori.
  • Candeggina. Aggiungendo un cucchiaino di candeggina nel vaso, l’acqua contenuta in esso rimarrà pulita più a lungo e non si formeranno batteri.
  • Soda. Una mezza tazzina di soda aggiunta all’acqua del vaso, favorisce la creazione di un microambiente acido che serve ai fiori per assorbirla più velocemente. La soda però facilita anche la produzione di batteri. Dunque, se volete utilizzare questo trucchetto dovrete comunque cambiare spesso l’acqua.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Come far sopravvivere le piantine grasse in inverno: basta davvero poco

Avete sgranato gli occhi leggendo questi trucchetti? Sono davvero incredibili ma assolutamente efficaci. Così facendo potrete mantenere il vostro mazzo per più giorni rispetto a prima. Il regalo ricevuto durerà quindi nel tempo.