Giacinto bello e rigoglioso. I segreti per coltivare la pianta dai fiori variopinti

Il Giacinto è una pianta caratterizzata da tantissimi fiori. Ecco alcuni segreti per mantenerlo sempre in salute e rigoglioso, con tantissimi fiori colorati.

giacinto
Giacinto – Foto da Pinterest

Il Giacinto è una pianta molto diffusa e conosciuta per la facilità di coltivazione e per tutte le sue varietà che offrono fiori di vario colore, passando dal bianco fino al viola. E’ una pianta originaria del Mar Mediterraneo Orientale e dell’Asia Minore, motivo per cui è molto diffusa sia in Asia che in Europa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea perfetta, i segreti per una fioritura da “pollice verde”. Risultati sorprendenti

Si tratta di una pianta bulbosa che è sprovvista di fusto, che raggiunge un’altezza massima di 30 cm. Molto spesso il Giacinto viene venduto direttamente sotto forma di bulbo non ancora fiorito, e spesso può capitare che i fiori non germoglino per tanto tempo.

Proprio per questo motivo è necessario capire come stimolare la fioritura di questa pianta. Una volta fiorita la pianta offrirà una quindicina di fiori per fusto, dal caratteristico profumo.

I segreti per stimolare la fioritura del Giacinto

giacinto
Giacinto – Foto da Pinterest

Per assicurarci dei Giacinti rigogliosi e pieni di fiori è bene capire come stimolare la fioritura di questa pianta. Il primo consiglio è quello di acquistare dei giacinti non ancora fioriti, ma con solo il bulbo e al massimo le foglie che spuntano del terreno.

Se trovate dei Giacinti già fioriti, ciò significa che sono già nel loro momento di massima fioritura. Inoltre, è più probabile che queste piante abbiano risentito del trasporto e delle condizioni non ideali in cui vivono quando vengono tenute a lungo nei supermercati e negozi di giardinaggio.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Bordure fai da te per aiuole: Queste idee vi faranno impazzire!

Una pianta con solo il bulbo vi permetterà di seguirla a 360 gradi nella sua fioritura, permettendo inoltre di godersi i fiori per maggiore tempo.

Essenziale poi posizionare la pianta in un punto in cui arrivi la luce del sole. L’ideale è posizionarla in una zona esterna della casa, il balcone o il davanzale andranno benissimo. Attenzione però a non posizionarla in un punto in cui arrivi la luce diretta, meglio scegliere un punto esposto a sud o ad est, preferibilmente in una zona ombreggiata. Se si tiene in casa, invece, si può mettere davanti alla finestra, purché la luce sia filtrata da una tenda.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Felce di Boston, non lasciare che cadano le foglie. Rimedia così

Attenzione anche all’acqua! Si tratta di piante bulboso, quindi bisognerà stare attenti a non offrire troppa acqua alla pianta. I bulbi tendono a marcire con molta facilità, quindi il consiglio è di innaffiare solo quando il terreno sarà molto asciutto. Molto spesso però il terreno rimane asciutto solo in superficie. per valutare l’umidità del terreno, inserite un dito nel terreno cercando di andare un po’ più in profondità, così da verificare l’umidità del terreno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Orchidea in fin di vita, l’ultimo tentativo estremo per salvarla. Il metodo è infallibile

La normale fioritura del Giacinto avviene verso marzo, ma molti giacinti in commercio sono stati indotti alla fioriture molto tempo prima di questo periodo, motivo per cui è facile vederli già a gennaio pieni di fiori. I fiori possono durare fino a 6 settimane, se si seguono tutti i consigli che vi abbiamo dato alla perfezione.