S.O.S. fastidi ricorrenti, le piante perfette per risolvere tutti i problemi

Le piante aromatiche non sono ottime solo in cucina, possono contrastare numerosi disturbi quotidiani, ecco quello che ti occorre per immergerti nello splendido mondo fitoterapico.

Piante aromatiche in casa
Piantine (Pixabay)

Le piante sono da sempre dotate di un forte potere curativo. Nei tempi lontani del resto, le popolazioni antiche si curavano grazie ai rimedi che offriva la natura. Oggi c’è come una riscoperta di questi rimedi green, meno invasivi e che regalano dei momenti intensi. Tra queste, le piante aromatiche, il loro profumo sprigionato in casa dona attimi di buonumore.

Queste piantine al contempo sono delle risorse preziose per quanto riguarda la cucina.  I piatti a base di piante quali salvia, rosmarino o il gettonato basilico… regalano momenti che diventano unici e multisensoriali, per gli occhi, per l’olfatto e per il cuore. Scopriamo quali piante aromatiche devi avere in casa per curare i disturbi quotidiani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Coltivazione casalinga, quali sono gli errori più comuni da evitare

Le piante aromatiche di cui hai bisogno per curare questi sintomi

Piante aromatiche in casa
Salvia (Pixabay)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cura le piante con i chiodi, risultati sbalorditivi in pochi giorni. A cosa servirà?

  • Salvia, sapevi che la pianta aromatica dalle foglie ampie può rivelarsi utile per la tua igiene orale? Le foglie fresche infatti se passate sui denti aiutano a renderli più bianchi e a profumare l’alito. Perfetto inoltre per curare disturbi delle zona, quali afte e disinfiamma il cavo orale;
  • Menta, anche questa splendida pianta aromatica è utile per rinfrescare l’alito. Preparare l’infuso è semplicissimo: basta mettere delle foglie di menta in acqua bollente e lasciare in infusione per cinque minuti. Bere senza dolcificante;
  • Timo, se hai delle piccole ferite puoi usare questa pianta per disinfettare. Occorre solo prenderne delle foglie e stropicciarle con le mani per metterle sulla zona interessata. Dopo sciacquare abbondantemente;
  • Rosmarino, il suo decotto è efficace per curare tosse e raffreddore. Un rametto di rosmarino ogni 100 ml di acqua. Lasciare in infusione e filtrare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Papavero, dalla cucina alla cosmesi: i mille usi del celebre fiore

Avere queste piantine in casa è un toccasana per il benessere. Le bevande inoltre sono un’occasione per concedersi una coccole e, viste le temperature rigide di questi giorni, gli infusi fumanti saranno ancora più graditi.