Orchidea che non fiorisce, il motivo ti lascerà senza parole. I rimedi da utilizzare all’istante

L’orchidea è una pianta che richiede diverse cure. Ma, se non fiorisce, quali possono essere le cause? Scopriamole insieme ai possibili rimedi

Orchidea (Pixabay)
Orchidea (Pixabay)

Le orchidee sono piante uniche nel loro genere. Il tratto distintivo della loro bellezza sono le infiorescenze, davvero molto particolari. Nella parte inferiore hanno tre petali, la zona centrale è invece caratterizzata dal labello, il cui ruolo è quello di attirare gli insetti. Quest’ultimo ha forma e colore diversi a seconda della specie. Richiedono diverse cure, essendo delicate e soggette ai tempi rigidi. Cerchiamo di capire insieme quali sono le cause e i possibili rimedi se la tua orchidea non fiorisce.

Ti potrebbe interessare anche -> “Orchidea in fin di vita, l’ultimo tentativo estremo per salvarla. Il metodo è infallibile

Orchidea senza fiori, salvala così. E’ facile ed efficace

Orchidea (Pixabay)
Orchidea (Pixabay)

Generalmente le orchidee fioriscono due volte, ma può capitare che la seconda volta i fiori non escano. La prima risposta che ci diamo è nell’attribuire la colpa all’innaffiature o all’esposizione della luce. Ma, non è detto che siano le uniche cause.

Siamo portati a pensare che sia colpa dell’acqua poiché innaffiare le orchidee è un processo delicato e complesso. Infatti, le orchidee non vanno innaffiate come generalmente facciamo con le altre piante, ma vanno immerse nell’acqua.

Ti potrebbe interessare anche -> “Orchidea attaccata dagli insetti, salvala con poche mosse. Mandarli via è un gioco da ragazzi

Riempi una bacinella con 15cm di acqua e immergi il vaso con l’orchidea all’interno per un 30 minuti, poi lascia sgocciolare. Inoltre, è consigliato utilizzare dei vasi trasparenti, così potrai tener d’occhio anche le radici della tua orchidea.

E’ importante anche usare il concime liquido per fiori o quello specifico per orchidee, altrimenti puoi anche scegliere di realizzarne uno tu con dei prodotti naturali. Il concime va diluito nell’acqua in cui poi immergi l’orchidea.

Ti potrebbe interessare anche -> “Orchidea perfetta, i segreti per una fioritura da “pollice verde”. Risultati sorprendenti

Quindi, la causa della mancata fioritura può essere la temperatura, nello specifico lo sbalzo di temperatura netto che deve esserci tra giorno e notte. Le orchidee per far sì che fioriscano hanno bisogno di vivere lo sbalzo di temperatura.

Questa pianta ama il caldo, e una volta trovato il luogo adatto dove posizionarla in casa, è bene non spostarla. E’ consigliato tenerla alla solita temperatura durante il giorno, facendo in modo però che di notte si arrivi anche ai 10 gradi. Questa tecnica è utile in inverno, e deve essere uno sbalzo maggiore rispetto a quello dell’estate.

Ti potrebbe interessare anche -> “Orto e giardino in inverno, le cure e le colture adatte alla stagione fredda

Procedi con la tecnica degli sbalzi di temperatura per circa due settimane e vedrai come dei piccoli steli inizieranno a crescere sulla tua orchidea. E’ essenziale tener cura di questa pianta in particolar modo d’inverno, essendo il periodo di fioritura più abbondante.