Curare le piante nei mesi freddi: quello che puoi e non puoi fare

Anche se in inverno il pollice verde è abbastanza a riposo, bisogna curare le piante tra gennaio e febbraio con piccoli accorgimenti. 

pianta coperta di ghiaccio
pianta coperta di ghiaccio (fonte Pixabay)

La stagione invernale è sinonimo di letargo non solo per gli animali ma anche per le nostre amiche verdi. Sono infatti molte le specie che in questo periodo riposano e, con esse, anche i pollici verdi che se ne prendono cura. A cavallo tra gennaio e febbraio però, c’è bisogno di attenzionarle con alcuni piccoli accorgimenti. In base al tipo di pianta che avete in casa, ecco cosa potete fare per farla vivere bene anche in inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> I datteri, un toccasana per la salute. Non ci sono più dubbi: sono ottimi

Durante queste settimane di freddo intenso, le piante vanno protette e preparate alla stagione della fioritura. Questo però non significa abbandonarle completamente ma, seguendo alcuni piccoli passaggi, potrete garantire alle vostre piante ristoro e cure. Non è necessario essere esperti del settore ma, scorrendo questa pagina, riuscirete a trovare i segreti del mestiere facili da attuare anche per chi è alle prime armi.

Come curare le piante tra gennaio e febbraio: gli step

Albero di agrumi
Albero di agrumi (fonte Pixabay)

La prima regola fondamentale da tenere a mente è: non dimenticarti di loro. Anche a cavallo tra i primi due mesi dell’anno, le piante hanno bisogno di voi. Pochi e semplici step da seguire per assicurare il benessere delle vostre amiche verdi anche in inverno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Orchidea, le cure giuste per gennaio. Non abbassare la guardia, è pericoloso

  • Alberi da frutto: se in giardino o in terrazzo avete una pianta da frutto, in questo periodo sarà sicuramente dormiente. Per prendervene cura, dovrete rimuovere le foglie cadute per evitare che trasportino sporcizia e malattie. Inoltre, potrete nutrire il terreno con sostanze organiche da mettere intorno alla pianta stessa. Attenzione: se vivete in una zona dove l’inverno è abbastanza mite, in questo periodo potete procedere con la potatura. Tale sistema va attuato per le piante tipo melo, pero, gelso e mirtillo.
  • Piante in vaso: in questo periodo dell’anno, le vostre piante sono sicuramente a riposo sotto un porticato o dentro casa. Nonostante siano “in letargo”, è importante innaffiarle di tanto e tanto. Per capire quando è il momento giusto, potete toccare il terriccio con un dito e comprendere il suo livello di siccità.
  • Agrumi: chi è più o meno conoscitore del settore, sa già che in questo periodo le piante i frutti degli agrumi potrebbero fiorire. Per curarle al meglio, bisognerà innaffiare la pianta e concimarla con un liquido specifico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Tubo in gomma per innaffiare, il metodo fai da te per pulirlo in un attimo – VIDEO

In ogni caso, per le piante rimaste al freddo magari sotto un porticato, potrete utilizzare della paglia o della corteccia per coprire il terriccio. Questa coperta naturale e fai da te, proteggerà la pianta dal gelo e le garantirà il giusto riposo.