Come far sopravvivere le piantine grasse in inverno: basta davvero poco

Decorative e adatte a chi non è esperto di giardinaggio, le piantine grasse possono sopravvivere anche all’inverno. Ecco come fare.

piante in balcone
piante in balcone (fonte Pixabay)

I pollici poco verdi le adorano ed anche chi ama avere molto verde in casa, ma non ha sufficiente tempo per prendersene cura, ne acquista di diverse. Stiamo parlando delle piantine grasse, piccole, graziose e molto decorative, adatte a rendere il vostro appartamento molto più accogliente. Ma come farle sopravvivere anche in inverno? In realtà, basta poco per prendersene cura ma bisogna conoscere i dettagli per non farle morire.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Cappotto termico, riscalda la tua casa in modo green. I vantaggi sono moltissimi

La stagione invernale è un periodo di sostanziale riposo per la maggior parte delle piante. Durante questi mesi più freddi, le nostre amiche verdi si riposano e si preparano alla prossima fioritura. In primavera infatti ritorneranno a fiorire ma, affinché questo accada, è necessario che non soffrano durante l’inverno. Il freddo gelido infatti non è amico del giardinaggio ma, mettendo in pratica piccoli accorgimenti, riuscirete a preservare la pianta e fortificarla prima della fioritura.

Come far sopravvivere le piantine grasse in inverno: i consigli

Germoglio pianta grassa
Germoglio pianta grassa (fonte Pixabay)

Se pensate che le piccole piantine grasse non hanno bisogno di particolari attenzioni durante l’inverno, avete più o meno ragione. Queste piccole amiche verdi infatti, rispetto ad altre, non necessitano di cure spasmodiche ma alcuni accorgimenti possono favorire il loro benessere. Prepararle alla primavera è il modo giusto per farle sopravvivere al freddo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Il caffè preparato con la moka: trucchi e consigli per un renderlo perfetto

  • Quando innaffiare. Affinché la piantina resista al freddo, è importante prepararla alla stagione. Per fare questo, bisogna innaffiarla nei periodi autunnali, partendo già da settembre. In questo modo, il terreno assorbirà la giusta quantità di acqua necessaria anche durante la stagione invernale, periodo in cui sarà necessario innaffiarla una volta al mese.
  • Quando concimare. Come tutte le piante, durante il periodo invernale, le piantine non devono essere concimate. Il loro terreno deve rimanere a riposo e dovrà essere concimato in primavera.
  • Dove posizionare. Il freddo gelido non è amico delle piantine ma un ambiente fresco è invece il loro habitat perfetto. Pertanto, posizionando le stesse in un luogo dove ci sia ricircolo di aria è il modo giusto per lasciarle riposare in inverno. Se tenete le vostre piantine all’esterno, copritele con un telo così da evitare che il gelo possa rovinarle.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Piante belle e rigogliose a costo zero, se usi loro non te ne pentirai. L’avresti mai detto?

In linea generale, prima che arrivi l’inverno, è buona norma rimuovere le foglie ed i rami secchi, assicurandosi inoltre che la pianta sia sana. Con questi piccoli consigli riuscite a far sopravvivere la vostra piantina senza incorrere in rischi alcuni.