Vesuvio visto dallo spazio, lo spettacolo toglie il fiato. La foto è incredibile

Il Vesuvio di Napoli è stato fotografato dallo spazio, l’immagine diffusa è da togliere il fiato. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta

Vesuvio, Napoli (Pixabay)
Vesuvio, Napoli (Pixabay)

Il Vesuvio è uno spettacolo naturale che caratterizza il territorio napoletano. E’ un vulcano attivo, o meglio quiescente, dell’Europa continentale, tra i vulcani più studiati e pericolosi anche a causa del numero elevato di persone che vivono nelle zone circostanti. Si trova nel territorio omonimo, il Parco nazionale del Vesuvio. E’ famoso non solo per la distruzione di Pompei ed Ercolano nel 79 d.C., ma anche perché è formato da un’altra montagna, il Monte Somma, così vicini che si raggruppano nel nome Vesuvio; inoltre, è uno stratovulcano, ovvero caratterizzato da diversi strati come cenere, lava e pomice.

Ti potrebbe interessare anche -> “Abitare su Marte in futuro? Uno studio sta valutando le possibilità di vita

Il Vesuvio spicca tra le nuvole, l’immagine diffusa

Immagine diffusa dalla Nasa, il Vesuvio visto dallo spazio (Instagram)
Immagine diffusa dalla Nasa, il Vesuvio visto dallo spazio (Instagram)

L’ultima eruzione del Vesuvio risale a quasi 78 anni fa e almeno una volta nella vita siamo certi di averlo visto in foto o da vicino. La sua maestosità cattura l’occhio, soprattutto se lo si osserva dal mare. Ma, possiamo dire, che mai nessuno lo aveva visto dallo spazio così, o almeno, non così. Finora.

L’immagine acquisita il 2 gennaio 2022 dall’Operational Land Imager, proveniente dalla stazione spaziale Sentinel 2, ci lascia senza fiato.  La foto è stata condivisa dalla Nasa, anche sui profili social, e mostra il cono del Vesuvio farsi spazio e apparire tra le nuvole.

Ti potrebbe interessare anche -> “La NASA cerca di deviare un asteroide. La prima foto della missione DART”

Uno squarcio in una fitta distesa di bianco che lascia ammirare la cresta che circonda il cono, un residuo della caldera crollata. Essendo uno stratovulcano, il cono vulcanico è formato da piroclastiche, laviche  e detriti di lahar. L’area del Vesuvio è stata la sede del primo osservatorio vulcanologico del mondo.

Ti potrebbe interessare anche -> “La Nasa scopre un oggetto misterioso. Il suo nome è Sedna, di cosa si tratta?”

Fu costruito nel 19° secolo per studiare le funzionalità e le conseguenze delle sue eruzioni. Per la sua importanza, ancora oggi, resta tra i vulcani più monitorati al mondo. Secondo i dati, gli scienziati hanno potuto affermare che ci sono state otto grandi eruzioni negli ultimi 17.000 anni.

La natura che ci circonda è sempre bella da osservare, si erge e si mostra in tutta la sua grandezza. Il Vesuvio ne è un esempio, caratterizza il territorio napoletano, è il suo tratto distintivo. Vederlo fare capolino tra le nuvole mostrandosi al cielo e oltre, è uno spettacolo unico.