Bucce di arance, mai buttarle via. La ricetta perfetta per un detergente green al 100%

E’ tempo di spremute e vitamina C ma, anche le bucce di arance, possono avere nuova vita. Il loro riutilizzo green, renderà la vostra casa super pulita!

Arancia sbucciata
Arancia sbucciata (fonte Pixabay)

Se siete alla ricerca di un detergente economico, green e assolutamente naturale, questo è quello che fa per voi. Grazie al riutilizzo delle bucce di arance infatti, riuscirete a creare un detergente direttamente in casa vostra. Efficace contro lo sporco e da applicare su tutte le superfici, una volta provato non riuscirete più a farne a meno. Come prepararlo? La ricetta è davvero semplicissima!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Buccia d’arancia, l’ingrediente segreto per le ricette festive. Come usarla?

Se c’è un bevanda che, in questo periodo dell’anno, non manca mai in nessuna casa è la spremuta di arancia. Questa infatti è una ricca fonte di vitamina C ed è un buon metodo per farla assumere anche ai più piccoli. Bevuta al mattino insieme a qualche biscotto o nel pomeriggio per una merenda salutare, la spremuta è buona in ogni occasione. Per farla non serve altro che l’agrume ed uno spremitore, ma perché buttare via le bucce? Queste infatti possono essere riutilizzate e dar vita ad un detergente profumatissima e super efficiente. Provare per credere.

Bucce di arance, mai buttarle vie: la ricetta del detergente

barattoli di vetro
barattoli di vetro (fonte Pixabay)

Rispettare l’ambiente e cercare di ridurre gli sprechi, significa anche dar nuova vita agli scarti alimentari. Con questa ricetta, anche le bucce potranno essere utilissime e la vostra casa risplenderà come non mai. L’occorrente è presto detto: 3 arance,  1 limone, aceto di vino bianco, un barattolo di vetro ed uno spruzzino. Quando avrete tutto il necessario, non vi resta che procedere seguendo questi semplici step:

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Vitamina C, indispensabile per il sistema immunitario e non solo. Come assumerla correttamente?

  • Spremete i due agrumi e mettete da parte le bucce;
  • Prendete il barattolo, tagliate a pezzetti gli scarti e riponeteli nel contenitori. Se necessario, pressateli;
  • Aggiungete l’aceto di vino bianco fino a ricoprire tutti i pezzetti e chiudete il barattolo. Lasciate riposare al buio per due settimane;
  • Trascorso il tempo necessario, aprite il barattolo e filtrate il liquido in uno spruzzino. Ora che le bucce sono state riutilizzate, possono essere anche buttate vie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE -> Bucce d’arancia, non buttarle via. Riutilizzale in questo modo

A questo punto, il vostro detergente è pronto all’uso. L’acidità degli agrumi riusciranno a rendere tutte le superfici pulitissime ed il profumo inebrierà tutto l’ambiente. Pulire e rispettare l’ambiente è possibile!