Piante bellissime grazie al bicarbonato. Non l’hai mai fatto? Allora devi rimediare

Sai che il bicarbonato può rivelarsi un ottimo alleato per la cura delle tue piante? Ecco come puoi usarlo, in quale occasioni e perché!

Bicarbonato di sodio (Pixabay)
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Il bicarbonato di sodio è tra i prodotti più usati in casa. Può essere utilizzato in svariati modi e per diverse soluzioni , sia per la pulizia della casa, realizzando appositi detersivi fai da te con prodotti naturali, o per la pulizia della persona. Molti, però, ignorano i suoi effetti benefici, non sfruttandolo al pieno delle sue potenzialità. Parliamo di un sale chimico, dalle proprietà antibatteriche, antimicotiche, allevia i sintomi del reflusso gastroesofageo e altri benefici. Ma, tra i suoi tanti usi, il suo impiego nel giardinaggio è meno conosciuto. Scopriamo in che modo curare le piante con questo prodotto.

Ti potrebbe interessare anche -> “Agrumi, sale grosso e bicarbonato: il tris per una casa super pulita – VIDEO

Bicarbonato e pollice verde, una soluzione ai tuoi problemi

Bicarbonato di sodio (Pixabay)
Bicarbonato di sodio (Pixabay)

Prendersi cura delle piante è essenziale per far sì che siano ben fiorite e rigogliose. Le piante, inoltre, possono ammalarsi, ed è importante usare prodotti che permettano di controllare e migliorare la loro salute.

In commercio ci sono molto prodotti per la cura delle nostre piante, dai fertilizzanti agli insetticida, ma sono comunque caratterizzati da ingredienti chimici e tossici che a lungo andare producono l’effetto contrario, danneggiando non solo le nostre piante ma anche l’ambiente.

Ti potrebbe interessare anche -> “Bicarbonato di sodio, i tanti usi che probabilmente non conosci

Quindi, scegliere prodotti naturali permetterà di sfruttare le loro proprietà benefiche senza causare ulteriori danni. Grazie alle sue qualità, il bicarbonato, è un ottimo fungicida. I funghi sono un dei nemici peggiori delle piante poiché possono causarne anche la morte, ed è quindi essenziale trattarli in tempo per poterli eliminare.

Basterà solo diluire due cucchiai di bicarbonato in 1L di acqua, mescolare bene e poi vaporizzarlo sulle piante con un apposito spruzzino. Applicalo ovunque, partendo dall’alto, con le foglie, fino poi ad arrivare alle parti inferiori.

Ti potrebbe interessare anche -> “Scarti di funghi e fondi di caffè, la combo perfetta per le tue piante. Prova, non te ne pentirai

Questa miscela va usata quando le temperature sono basse e l’ambiente molto umido. Ripetilo due volte a settimana, e preparala nuova per ogni utilizzo, il bicarbonato con il passare del tempo perde le sue qualità. Questo composto è utile anche contro la muffa presente sulle foglie.

Inoltre, il bicarbonato se cosparso sulle erbacce farà in modo che non ricrescano più, se poi lo mescoli con dello zucchero, risolverai il problema delle formiche. Lo zucchero le attirerà, mentre il bicarbonato avrà effetti tossici su di esse. Cosa aspetti? Armati di bicarbonato, la soluzione green per la tua casa e il tuo giardino.