Innesti alberi da frutto, le tecniche che ti cambieranno la produzione

In questo articolo vedremo delle tecniche per gli innesti delle piante da frutto: i consigli per attuare le varie tecniche di innesto.

tecniche per gli innesti delle piante da frutto: i consigli
Tecniche per gli innesti delle piante da frutto: i consigli (foto da Pixabay)

In questo articolo vedremo delle tecniche per gli innesti delle piante da frutto: i consigli per attuare le varie tecniche di innesto. Il primo di cui parleremo è l’innesto a triangolo. Per eseguire questa tecnica bisogna fare un taglio a triangolo così da rimuovere un pezzo di tronco per poter infilare la marza per l’innesto. Il taglio deve essere parallelo al tronco e profondo quanto il diametro della marza da usare per l’innesto così che esso possa poi essere incastrato nel tronco.

Potrebbe interessarti anche → Giacinto bello e rigoglioso. I segreti per coltivare la pianta dai fiori variopinti

Dopo aver effettuato il taglio bisogna rendere appuntita una parte della marza con il coltello, mentre taglieremo la parte superiore su un nodo per lasciare solo tre gemme. A questo punto basta incastrare la marza all’interno del pezzo di legno intagliato e avvolgere con il nastro teflon. Anche la superficie superiore della marza deve essere avvolta con il nastro teflon. Un’altra tecnica è l’innesto a spacco laterale. Per effettuarlo bisogna fare un taglio laterale su un tronco di un albero. Vediamo come.

Innesti della piane da frutto: alcuni consigli su come agire

Innesti della piane da frutto: alcuni consigli su come agire
Innesti della piane da frutto: alcuni consigli su come agire (foto da Pixabay)

Dopo aver effettuato il taglio, bisogna preparare la marza, che di nuovo andrà appuntita sulla parte inferiore, quella opposta alle gemme. Non resta che incastrare la parte appuntita all’interno del taglio laterale e avvolgere con il nastro teflon. La parte superiore della marza invece andrà accorciata lasciando qualche gemma. Infine, bisogna ricoprire le gemme con del mastice, anche la parte in cui è stato effettuato l’innesto dovrà essere avvolta.

Un’altra tecnica è quella dell’innesto a spacco diametrale. Per fare questo innesto bisogna effettuare un taglio lungo quanto tutto il diametro del tronco, esattamente a metà. Il taglio deve essere profondo di circa 10 cm. Prepariamo poi la marza come nelle tecniche precedenti e infiliamola fino in fondo al taglio, ma lateralmente, al bordo del tronco. A questo punto, avvolgiamo la parte innestata con il nastro teflon. Anche la parte superiore con le gemme deve essere ricoperta di nastro teflon.

Potrebbe interessarti anche → Orchidea attaccata dagli insetti, salvala con poche mosse. Mandarli via è un gioco da ragazzi

Un’altra tecnica, un po’ più complessa, è quella del doppio spacco inglese laterale. Il taglio da effettuare sul tronco prevede un solco a due terzi del tronco, così che possa essere creata una sorta di linguetta in cui incastrare la marza. Per farlo, pero’, la marza dovrà anch’essa essere intagliata internamente alla base, in modo tale che possa incastrarsi con la linguetta creata sul tronco. Dopo aver effettuato l’incastro, il tutto andrà avvolto sulla base con il nastro teflon e anche sulla parte superiore della marza, la parte gemmale.

Altri tipi di innesti: lavorare con fantasia

Altri tipi di innesti: lavorare con fantasia
Altri tipi di innesti: lavorare con fantasia (foto da Pixabay)

Abbiamo poi l’innesto a corona. La peculiarità di questo innesto è che la marza va prelevata all’incirca un mese prima e messa in frigo per bloccarne le proprietà vegetativa. La tecnica prevede che si crei un piccolo solco tra corteccia e legno in cui inserire la marza. Quest’ultima, per far sì che entri in questo piccolo spazio, dovrà essere tagliata in modo tale che rimanga del suo diametro solo una linguetta spessa pochi millimetri. Preparata la marza, basta inserirla all’interno del tronco e spingere fino in fondo per poi ricoprire il tutto con il nastro teflon.

E possiamo proseguire parlando dell’innesto a chip budding. Per farlo bisogna creare un solco laterale sul tronco, rimuovendo la corteccia, lungo circa 5 cm. Per preparare la mesta questa volta bisognerà fare in modo che essa sia lunga esattamente 5 cm come il pezzo di tronco da cui è stata rimossa la corteccia. Quindi, preparato questo pezzo di marza basterà poggiarla al tronco e ricoprire tutto con il nastro teflon.

Abbiamo poi il metodo meccanizzato che prevede l’utilizzo di uno strumento opportuno a creare i tagli per praticare gli innesti. Questo metodo s creerà un solco a V all’interno del tronco, in cui poi andrà incastrata la marza che sarà invece preparata in modo tale che sia applicata sulla base appuntita per incastrarsi nel tronco. Infine dopo avere effettuato l’incastro basterà coprire tutto con il teflon, anche la parte superiore della gemma.

Potrebbe interessarti anche → Curare le piante nei mesi freddi: quello che puoi e non puoi fare

Per concludere, abbiamo il taglio a doppio spacco inglese, che prevede un taglio inclinato sul tronco e un taglio inclinato sulla marza per far sì che questi combacino tra loro. Infine, bisogna creare sia sul tronco che sulla mesta due linguette per creare gli incastri. A questo punto incastriamo i due pezzi e copriamo il tutto con il nastro teflon, sia questa parte che la parte superiore della gemma.