Lo stress ti opprime? Calmati con rimedi naturali veloci ed efficaci. Ti sentirai subito meglio

Lo stress è un problema che colpisce gran parte della popolazione. E’ possibile ridurlo con alcuni rimedi naturali, ecco quali.

spezie
Integratori naturali – Foto da Pinterest

Lo stress è uno dei fattori che nel lungo termine può portare a diverse tipologie di patologie. Diversi studi hanno dimostrato come lo stress, in concomitanza con altri fattori, è in grado di portare a problemi anche gravi, come alcuni disturbi psichiatrici e a problemi cardiovascolari.

In sostanza una persona stressata è più incline ad aumento di peso e a degli stati infiammatori che nel lungo tempo possono diventare patologici, e portare a disturbi con conseguenze più gravi.

Proprio per questo motivo è essenziale prediligere uno stile di vita sano, tentando di ridurre al minimo lo stress. Evitare quindi, nei limiti del possibile, lavori troppo stressanti o situazioni sociali che inducono una persona in forte stress.

L’alimentazione poi può essere davvero determinante. Un’alimentazione corretta abbinata all’attività fisica può ridurre di molto i livelli di stress. Inoltre, esistono tat rimedi naturali per ridurlo con efficacia, senza dover ricorrere a medicinali.

Ridurre lo stress: utilizza gli integratori naturali

integratori naturali
Integratori naturali – Foto da Pinterest

Nel caso in cui le fonti di stress non possono essere ridotte o eliminate del tutto, è il caso di arginare il problema inserendo nella propria alimentazione anche degli integratori naturali.

Esistono diversi integratori anti stress realizzati grazie all’utilizzo di piante e spezie. Questi particolari estratti vegetali permettono di agire sul sistema nervoso ed endocrino, riducendo i livelli di stress in maniera del tutto naturale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Ansia ed insonnia, il rimedio naturale che ti aiuterà a stare meglio in pochi minuti

Un esempio è la passiflora viola. Questa pianta è molto utilizzata per le sue proprietà calmanti e sedative. E’ consigliata anche per chi soffre d’insonnia e di attacchi d’ansia, fattori che possono aumentare lo stress a causa anche della pessima qualità del sonno che comportano.

Si può anche utilizzare la rodiola, una piccola pianta erbacea, meglio nota come radice d’oro. Se assunta in giuste dosi, questa erba medica può ridurre la fatica e la stanchezza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana al finocchio, gli effetti benefici sono tantissimi. Li conosci tutti?

La rodiola deve questa capacità alla presenza dei glicosidi fenilpropanoidici che sono in grado di innalzare la concentrazione plasmatica di beta endocrine. E’ stata dimostrata la sua capacità di aumentare anche del 30% i livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale.