Ansia ed insonnia, il rimedio naturale che ti aiuterà a stare meglio in pochi minuti

Soffri d’ansia e d’insonnia? Con questo rimedio naturale potrai ritrovare il sonno, sfruttando solo la fitoterapia. L’insonnia sarà solo un brutto ricordo.

passiflora
Passiflora viola, un rimedio contro l’insonnia – Foto da Pinterest

Una buona qualità del sonno è un fattore essenziale per poter condurre una vita in salute. Il sonno incide tanto sulla propria salute psicofisica, con conseguenze sulla nostra vita lavorativa e sulle relazioni sociali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Alla scoperta della Passiflora, il fiore della passione che contrasta le nevrosi (e non solo)

Svegliarsi stanchi e con annesso mal di testa non aiuta per niente ad affrontare la giornata, soprattutto se si tratta di una giornata lavorativa. Inoltre, se l’insonnia è costante, lo stress causato da essa, a lungo andare può portare a seri problemi neurologici e cardiologici.

Solitamente l’insonnia è dovuta anche ad un periodo di forte stress e ad uno stato d’ansia costante, motivo per cui è necessario agire per arginare il problema e ridurre ansia ed insonnia.

Passiflora: la pianta benefica in grado di ridurre i livelli di ansia e l’insonnia

passiflora
Passiflora – Foto da Pinterest

Grande aiuto nella lotta all’insonnia è una pianta in particolare, la Passiflora Incarnata, meglio conosciuta come Passiflora Viola. Questa pianta è in grado di ridurre i livelli di stress dovuta all’insonnia e l’ansia, agendo in circa mezz’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Stanchezza cronica? Prova ad evitare questi tre alimenti!

Sin dall’antichità gli effetti benefici di questa pianta erano ben noti, tanto che anche i nativi americani la utilizzavano per curare diverse patologie, come problemi di stomaco e mal di testa, problemi che oggi sappiamo essere dovuti nella maggior parte dei casi agli stati d’ansia.

Secondo alcune ricerche scientifiche, la Passiflora Viola sarebbe in grado di aumentare i livelli di acido gamma-aminobutirrico presente nel cervello, così da aiutare a ridurre i mal di testa. Questo acido, infatti, è in parte responsabile della riduzione dell’attività cerebrale e, se in aumento, crea appunto un effetto calmante, il tutto in circa 30 minuti. Ciò si tramuta in una riduzione degli stati ansiosi e permette di trovare il sonno più facilmente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisane e infusi detox, i migliori da poter gustare dopo le feste

Altri studi hanno evidenziato come la passiflora, se assunta in giuste dosi, sia addirittura più efficace dell’oxazepam, uno psicofarmaco solitamente prescritto per ridurre l’ansia. Inoltre, a differenza del farmaco, con l’assunzione della passiflora viola non sono stati riscontrati effetti collaterali, vantaggio da non sottovalutare.