Tisana al finocchio, gli effetti benefici sono tantissimi. Li conosci tutti?

Tisana al finocchio, un elisir maturale che effetti miracolosi sul nostro organismo. Scopri quali sono i benefici di questa bevanda.

Donna beve tisana
Donna beve tisana (fonte Pixabay)

Il finocchio è tra i prodotti più nutrienti della nostra alimentazione ;un toccasana dopo i pasti per stimolare la nostra digestione. Meglio ancora se preparato in infuso in modo da estrarre tutte le proprietà benefiche, o con una bella tisana gustosa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->  Tisane detox: tutte le piante per un effetto pancia piatta garantito

La tisana al finocchio infatti, oltre ad essere molto buona è utile alla salute del nostro organismo, infatti era utilizzata sin dall’antichità. Le civiltà dell’area mediterranea la adoperavano spesso come infuso, ma è presente anche nella medicina tradizionale cinese. I suoi benefici sono molteplici ma scopriamoli insieme.

Un rimedio per i disturbi intestinali, ma che per il cuore

il finocchio (pixabay)
il finocchio (pixabay)

La tisana al finocchio è un rimedio naturale che apporta dei benefici a tutto l’organismo. La sua azione benefica si concentra molto sull’apparato digerente, tuttavia può essere utilizzata per altre problematiche. Innanzitutto vediamo come si prepara:  il procedimento è molto semplice. Per ottenere una tisana al finocchio bisogna polverizzare i semi di finocchio e realizzare un infuso in acqua bollente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —->  Le tisane digestive: un rimedio naturale per i problemi di stomaco

Come dicevamo il procedimento è molto semplice ma vediamo quali benefici apporta sul nostro organismo. Fin dai primi sorsi si avverte l’effetto della tisana che stimola salivazione, una volta raggiunto lo stomaco e poi  l’intestino le proprietà del finocchio stimoleranno la mobilità. Infatti tra i benefici più importanti c’è riduzione di gas intestinali subito dopo aver mangiato.

La tisana al finocchio è molto utile se si sta seguendo una dieta. Gli infusi esercitano una forte azione dimagrante perché vanno a contrastare la ritenzione idrica e il gonfiore causato dai liquidi in eccesso. Inoltre la capacità dei semi di finocchio di stimolare il metabolismo aiuta a bruciare i grassi.

Questa speciale tisana ha anche proprietà antibatteriche è se ne può fare uso per lenire sintomi influenzali come, raffreddore e tosse. In più diminuisce la formazioni di mucose da parte dell’organismo. La sua funzione antibatterica previene la comparsa di malattie infettive, rinforzando il nostro sistema immunitario.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Viola del pensiero, proprietà fitoterapiche della celebre pianta

Infine bere questa tisana a base di finocchio migliora lo stato di salute del nostro cuore. Il finocchio racchiude un alto contenuto di potassio e sali minerali, agendo come vasodilatatore che abbassa la pressione del sangue.  Questo è molto importante perché aiuta a prevenire l’aterosclerosi e riduce la possibilità di infarti.